Si aggrava la siccità in Lombardia, Fontana: “Chiederemo stato di emergenza”
Il presidente lombardo ha spiegato che «c'è già stata una richiesta a livello parlamentare della Lombardia. Penso sia una richiesta che andrà fatta congiuntamente perché è una situazione drammatica per la Lombardia»

I nodi legati all’aggravarsi della siccità in Lombardia, così come nel resto del territorio nazionale, vengono al pettine. I segnali, già visibili da mesi con la scarsità o, meglio, l’assenza di precipitazioni, sono sempre più preoccupanti e si comincia a parlare o addirittura già ad applicare norme di razionamento.
In merito sono attesi provvedimenti e sulla richiesta dello stato di emergenza il presidente lombardo Attilio Fontana ha spiegato che “c’è già stata una richiesta a livello parlamentare della Lombardia. Penso sia una richiesta che andrà fatta congiuntamente – ha aggiunto il governatore – perché è una situazione drammatica per la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna ma anche il Veneto”.
Il presidente si è detto «preoccupato da parecchi mesi. Nel passato abbiamo preso delle iniziative per cercare di ridare un po’ di acqua ai laghi. Abbiamo raggiunto – ha sottolineato – un accordo con il mondo dell’agricoltura per rinviare di fatto la semina e per consentire ai laghi di potersi riempire un po». Se non cambiano le condizioni meteo, aggiunge il presidente della Regione, «la situazione rischia di essere veramente grave».
Intanto i comuni si attrezzano per imporre limitazioni agli sprechi d’acqua (qui il caso di Tradate) e preoccupa la situazione del Lago Maggiore dove ieri si è certificata la fine delle risorse idriche trattenute sulle montagne (leggi qui l’analisi).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.