Si aggrava la siccità in Lombardia, Fontana: “Chiederemo stato di emergenza”
Il presidente lombardo ha spiegato che «c'è già stata una richiesta a livello parlamentare della Lombardia. Penso sia una richiesta che andrà fatta congiuntamente perché è una situazione drammatica per la Lombardia»

I nodi legati all’aggravarsi della siccità in Lombardia, così come nel resto del territorio nazionale, vengono al pettine. I segnali, già visibili da mesi con la scarsità o, meglio, l’assenza di precipitazioni, sono sempre più preoccupanti e si comincia a parlare o addirittura già ad applicare norme di razionamento.
In merito sono attesi provvedimenti e sulla richiesta dello stato di emergenza il presidente lombardo Attilio Fontana ha spiegato che “c’è già stata una richiesta a livello parlamentare della Lombardia. Penso sia una richiesta che andrà fatta congiuntamente – ha aggiunto il governatore – perché è una situazione drammatica per la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia Romagna ma anche il Veneto”.
Il presidente si è detto «preoccupato da parecchi mesi. Nel passato abbiamo preso delle iniziative per cercare di ridare un po’ di acqua ai laghi. Abbiamo raggiunto – ha sottolineato – un accordo con il mondo dell’agricoltura per rinviare di fatto la semina e per consentire ai laghi di potersi riempire un po». Se non cambiano le condizioni meteo, aggiunge il presidente della Regione, «la situazione rischia di essere veramente grave».
Intanto i comuni si attrezzano per imporre limitazioni agli sprechi d’acqua (qui il caso di Tradate) e preoccupa la situazione del Lago Maggiore dove ieri si è certificata la fine delle risorse idriche trattenute sulle montagne (leggi qui l’analisi).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.