Come combattere le zanzare negli ambienti all’esterno
Le zanzare sono insetti davvero terribili che provocano fastidiose punture che prudono e provocano rossore anche per giorni

Le zanzare sono insetti davvero terribili che provocano fastidiose punture che prudono e provocano rossore anche per giorni. Purtroppo, sono colpevoli di rendere inaccessibili e inavvicinabili alcuni luoghi esterni come i parchi cittadini. Alcune persone non possono stare nel loro bel giardino esterno per colpa delle zanzare. Tocca scappare da balconi e terrazzi per colpa delle zanzare che prendono di mira soprattutto i bambini. Diventa quindi indispensabile scoprire alcuni sistemi validi che possano tenere a distanza questi fastidiosi insetti in maniera efficacie. Eccone allora alcuni dei migliori in assoluto da provare subito.
Installare una bat box
Nel momento in cui si devono combattere le fastidiose zanzare negli ambienti esterni, molti trovano di grande aiuto installare una bat box. Si tratta di casette dove i pipistrelli possono nascondersi durante il giorno. Attirare i pipistrelli nel giardino significa avere il maggior predatore di zanzare che lavora gratuitamente. Il tutto sta nel capire dove va sistemata la casetta poiché deve sempre stare all’ombra e mai esposta in luoghi troppo soleggiati. Il lato a nord di una casetta in legno molto carina dove vengono riposti gli attrezzi per il giardinaggio è la scelta migliore che si possa fare in questi casi.
Sfruttare le proprietà delle piante
Esistono moltissime piante che possono aiutare a tenere lontane le zanzare e altri insetti fastidiosi. Può essere un’idea quella di abbellire il giardino utilizzando proprio le piante che hanno proprietà antizanzara. Alcune emanano degli odori e dei profumi che risultano fastidiosi per gli insetti infestanti come le zanzare, a partire dalla classica citronella. Anche basilico e menta, di qualsiasi tipo, sono ottime per tenere lontane le zanzare. Tra i fiori si consiglia di coltivare i classici gerani oppure la lavanda. È sufficiente passare la mano tra le piante per sprigionare gli oli essenziali fastidiosi per gli insetti infestanti.
Creare delle trappole fai da te
Si possono creare delle trappole fai da te per le zanzare al fine di stare all’aperto senza venir presi d’assalto. È sufficiente mettere in un bicchiere un po’ di aceto e nebulizzarlo nei pressi della tavolata per una cena senza pensieri. Altri consigliano di infilzare in uno spicchio d’aglio dei chiodi di garofano per un effetto repellente. Lo stesso si può fare utilizzando mezzo limone.
Eliminare i ristagni di acqua
Quando si parla di sistemi per allontanare le zanzare, bisogna sempre ricordare che la prevenzione gioca un ruolo fondamentale. Per evitare una grossa infestazione di zanzare, è necessario eliminare tutti i ristagni d’acqua come quelli presenti nei sottovasi. Le zanzare hanno bisogno dell’acqua per deporre le loro uova perciò bisogna fare attenzione in tutti gli ambienti dove c’è acqua e umidità. Dove non è possibile eliminare l’acqua stagnante come fontanelle o cisterne per l’acqua, vale la pena inserire dei prodotti appositi.
Fare la disinfestazione
Purtroppo, bisogna però ammettere che tante volte trappole fai-da-te e piante non sono sufficienti per debellare quella che è una vera e propria piaga degli ultimi anni. Vale quindi la pena prendere anche in considerazione una disinfestazione professionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.