Viggù

Concerto Barocco a Villa Borromeo di Viggiù

Appuntamento di fine agosto per la rassegna musicale itinerante “Interpretando suoni e luoghi” promossa e finanziata dalla Comunità Montana del Piambello e dalla Comunità Montana Valli del Verbano

27 Agosto 2022

Sabato 27 agosto alle ore 21.00 a Viggiù nella cornice di Villa Borromeo, in collaborazione con il Comune, appuntamento di fine agosto per la rassegna musicale itinerante “Interpretando suoni e luoghi” promossa e finanziata dalla Comunità Montana del Piambello e dalla Comunità Montana Valli del Verbano, che sta attraversando il territorio valorizzando  con musica di qualità luoghi “gioiello”.

Sarà l’interno dell’elegante Villa Borromeo, edificio tardo-neoclassico nel centro di Viggiù in via Borromeo, inserito in una graziosa cornice di verde, ad ospitare sonate di Bach, Haendel, Benedetto Marcello, eseguite da due musicisti di grande caratura: Stefano Maffizzoni al flauto e Roberto Loreggian al Clavicembalo. 

Maffizzoni ha tenuto concerti in tutta Europa, Svizzera, Inghilterra, Turchia, Messico, Russia, Cina, Canada, Stati Uniti, ed è solista nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, come Docente tiene Master Classes in diverse Università in Messico, Conservatorio “Andrès Segovia” di Linares, British Columbia University di Vancouver, Hong Kong Academy for Performing Arts, Clark College Music Department Washington’s State, International Academy of Music di Minsk e San Pietroburgo.  Attualmente è docente della cattedra di flauto traverso presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda.

Ideatore dello spettacolo “Concerto d’Amore in Versi” e “Maria Callas e Pier Paolo Pasolini: Un Amore Impossibile” con l’attore Fabio Testi, L’Orfeo con l’attore Andrea Bosca e “Omaggio a W. Shakespeare” con l’attore Giancarlo Giannini. Direttore Artistico di importanti Stagioni Concertistiche, Liriche e di Prosa quali il Festival Internazionale “Omaggio a Maria Callas” e ”MantovaMusica” al Teatro Bibiena.

Loreggian, diplomato con il massimo dei voti in organo e in clavicembalo, si è perfezionato presso il Conservatorio di L’Aja. La sua attività lo ha portato ad esibirsi  in importanti sale  tra cui  Parco della Musica a Roma, Sala Verdi a Milano, Hercules saal a Monaco, Teatro Colon a Buenos Aires, Kioi Hall a Tokyo, Sala del conservatorio di Mosca e per i più importanti festival: MITO, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Festival dei due mondi Spoleto, Accademia di Santa Cecilia, Serate Musicali Milano,  collaborando sia in veste di solista che di accompagnatore con numerosi solisti ed orchestre. Ha registrato numerosi CD per case discografiche segnalati dalla critica internazionale. Insegna presso il Conservatorio ‘C. Pollini’ di Padova.

Il concerto è ad ingresso gratuito, consigliata la prenotazione: mail suonieluoghi@gmail.com  whatsapp 335 7316031 pagina Facebook  Interpretando Suoni e luoghi

27 Agosto 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.