Due giovani attiviste vandalizzano “I girasoli” di Van Gogh alla National Gallery di Londra

Le ragazze hanno gettato zuppa di pomodoro sul quadro da 80 milioni di euro, per poi versarsi della colla sulla mano per "attaccarsi" alla parete in gesto di protesta

just stop oil

“Vale più l’arte o la vita? Siete più preoccupati di proteggere un dipinto o di proteggere il nostro pianeta?” hanno affermato le due attiviste di Just Stop Oil, la campagna ecologista contro le ultime attività rispetto alla politica sull’emergenza climatica del governo di Liz Truss. Gli attivisti della campagna, in tutto il Regno Unito, si stanno facendo sentire da diversi giorni con azioni spesso al limite del vandalismo in luoghi e su trasporti pubblici.

L’ultima notizia risale proprio alla giornata di oggi, venerdì 14 ottobre, quando due ragazze con indosso una t-shirt con la scritta ’Just Stop Oil’ (Fermiamo il petrolio ora), si fermano davanti al quadro “I Girasoli” di Van Gogh ospitato nella National Gallery di Londra. Tirati fuori due barattoli di latta piene di zuppa di pomodoro, lanciano in un solo colpo il contenuto dei barattoli sull’opera da 80 milioni di euro. Il gesto è stato postato su Twitter dal profilo “Just Stop Oil”.

La National Gallery ha fatto sapere che il dipinto è rimasto nelle sue perfette condizioni, mentre la cornice ha subito lievi danni. Le due attiviste sono state arrestate.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 14 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.