Sette percorsi di LibroGame Live per le aree verdi dell’Insubria-Olona

Cresce il progetto della cooperativa Astronatura: tre percorsi sono già nel Parco Pineta, mentre gli altri quattro nei PLIS Medio-Olona, Rile-Tenore-Olona, Rugareto e Lanza

LibroGame Live alla Fiera Regionale dell’Educazione alla Sostenibilità Ambientale

Il progetto LibroGame Live sta procedendo bene e sono ormai sette i percorsi installati sul territorio dell’Ambito Territoriale Ecosistemico (ATE) Insubria-Olona. Di questi, tre sono presenti al Centro Didattico Scientifico-Osservatorio Astronomico di Tradate, mentre gli altri quattro nei PLIS dell’ATE: Medio-Olona, Rile-Tenore-Olona, Rugareto e Lanza. «L’offerta per il pubblico è abbastanza variegata e va dai LibroGame Ambientati alle escursioni ludiche per finire con l’Audioguida del Sentiero Natura presso il Centro. Ci sarebbe molto da dire su ciascun percorso, ma lo spazio è tiranno, pertanto rimandiamo al sito ufficiale www.librogamelive.it, dove approfondire il discorso» spiega da Astronatura, la Cooperativa che si occupa del progetto all’interno del percorso Valori Verdi, sostenuto dal Parco Pineta in collaborazione con Oikos e Fondazione Cariplo.

Galleria fotografica

LibroGame Live alla Fiera Regionale dell’Educazione alla Sostenibilità Ambientale 4 di 7

Cosa vi ha colpito di più nei risultati ottenuti?
«Un elemento che ci ha sicuramente colpiti è stata la richiesta di alcune insegnanti di poter svolgere attività con le proprie classi sui percorsi di LibroGame ambientanti. Occupandoci da diversi anni di didattica e divulgazione scientifica abbiamo già realizzato un percorso pensato appositamente per la fruizione scolastica (La Prova del Druido, nel PLIS del Rile-Tenore-Olona, vicino agli scavi archeologici di Castelseprio), ma non ci aspettavamo che ci fosse dell’interesse per sentieri pensati per un pubblico generico. Tale richiesta ci ha spinti a provare altri percorsi in ambito scolastico, come accaduto nelle giornate della seconda Fiera Regionale dell’Educazione alla Sostenibilità Ambientale a Milano».

“I LibroGame Live per promuovere le aree verdi come il Parco Pineta”

Quali sono gli obiettivi? Avete modificato qualcosa?
«Gli obiettivi del progetto sono rimasti sostanzialmente invariati, se si esclude l’inserimento di percorsi gamificati all’interno di altri bandi. Ora che abbiamo a disposizione la piattaforma con a quale creare tutti i percorsi che vogliamo, il loro utilizzo in diverse attività sorge spontaneo. Ciò che vogliamo perseguire è la diffusione dei LibroGame Ambientati già in essere in altri territori oltre a quello dell’ATE Insubria-Olona e nel caso ci venga richiesto la creazione di altri percorsi ad-hoc per aree protette, ambiti cittadini o siti d’interesse artistico-culturale».

Come è stata l’esperienza alla Fiera Regionale?
«Molto interessante l’esperienza della seconda Fiera Regionale dell’Educazione alla Sostenibilità Ambientale del 18-21 ottobre, presso il palazzo della Regione a Milano. Quando siamo stati invitati abbiamo pensato subito di usare dei LibroGame Ambientati con le scolaresche in visita alla fiera. Prendere dei percorsi normalmente installati in ambiente naturale e trasportarli in una piazza metropolitana è stato sicuramente un forte elemento di stress, che noi in primis volevamo provare. Il risultato è stato molto soddisfacente, sia per il coinvolgimento degli studenti, che per i commenti delle insegnanti. Questo risultato ha un forte valore per l’applicazione dei LibroGame Ambientati: bastano pochi cartellini con i QR code e un tablet per portare i percorsi (alcuni per lo meno) nelle scuole o in altri contesti. Pratico ed efficace».

Cos’è il progetto Valori Verdi
Il progetto si occupa di imprenditoria green, come risposta efficace per rilanciare l’economia locale e nel contempo proteggere il territorio. Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e Istituto Oikos sono al lavoro per rafforzare la rete territoriale e supportare quattro iniziative imprenditoriali green in provincia di Varese. Questi gli ambiti di intervento: gestione del territorio, agricoltura e apicoltura, turismo lento e sostenibile e didattica ludica dedicata a scienza e ambiente. L’iniziativa Valori Verdi, promosso da Fondazione Cariplo, mira a creare nel territorio una rete stabile di soggetti in grado di promuovere il rilancio occupazionale in chiave green per valorizzare il benessere sociale e ambientale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

LibroGame Live alla Fiera Regionale dell’Educazione alla Sostenibilità Ambientale 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.