“Per non dimenticare”: le iniziative per il Giorno della memoria a Oggiona Santo Stefano
L'iniziativa "Per non dimenticare... Mai" è promossa dall'assessorato alle Politiche Giovanili e dall'assessorato alla Cultura

In occasione del Giorno della memoria, venerdì 27 gennaio, il Comune di Oggiona Santo Stefano ha organizzato l’iniziativa “Per non dimenticare… Mai” promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili e dall’assessorato alla Cultura.
L’evento sarà alla Sala Ghiringhelli alle Cascine di Villa Colombo dalle 20.45 si terranno le seguenti conferenze:
– La Memoria dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Relatore Claudio Macchi, storico dell’antifascismo e della resistenza in provincia di Varese. Introduce e modera Claudio Bossi, scrittore.
– In ricordo di un nostro concittadino deportato militare. Relatore Elio Pozzi
In chiusura Lorena Poletti reciterà Se questo è un uomo di Primo Levi, poesia pubblicata nel 1947, che rappresenta la coinvolgente ma meditata testimonianza di quanto vissuto dall’autore nel campo di concentramento di Auschwitz.
Per esprimere al meglio le sensazioni ed evocare le drammatiche situazioni vissute, viene allestita e narrata una mostra fotografica tematica dal FotoClub Le Cascine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.