Quasi 14 milioni di euro ai medici di base di Varesotto e Comasco per prendere personale di studio
I contributi andranno ai dottori che si sono costituiti in associazione. Nel territorio di Ats Insubria sono 192 e ogni medico potrà guadagnare anche 30.000 euro all'anno per retribuire amministrativi e infermieri
Quasi 14 milioni di euro per finanziare il personale amministrativo e sanitario a supporto della medicina territoriale. È quanto stanzierà Ats Insubria per sostenere le 192 associazioni di medici di medicina di base che si sono costituite. La riforma sanitaria e gli obiettivi del Pnrr per le case e gli ospedali di comunità prevedono un ruolo di maggior rilievo dei medici curanti. Dall’estate scorsa, Regione Lombardia ha avviato un dialogo con le principali sigle sindacali dei medici di medicina generale per definire le modalità operative.
In merito a questo bando si è attivato Emanuele Monti, consigliere regionale e Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone: «A margine di positive interlocuzioni con la Direzione Welfare di Regione Lombardia e ATS Insubria con piacere posso annunciare che quasi la totalità delle domande presentate dai medici di medicina generale della provincia di Varese e di Como saranno finanziate. Nei prossimi giorni saranno condivisi gli esiti precisi del bando, le risorse economiche variabili da 6,5€ a 12,5€ per paziente e i contributi aggiuntivi per personale di studio e infermieri. Per semplificare: in media un medico con 1500 pazienti potrà ricevere anche oltre 30 mila euro per pagare collaboratori in funzione di snellire burocrazia e attivare servizi infermieristici. Un bellissimo risultato che con i fatti dimostra l’attenzione alla medicina territoriale che ho fortemente voluto nel mio ruolo in questi cinque anni ed è una prima risposta alle richieste arrivate dai nostri dottori di famiglia nei molti incontri che ho avuto il piacere di organizzare in questi anni» conclude Emanuele Monti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.