Volata e salita in Australia, Covi è già in forma
Prima top ten del 2023 per il "Puma di Taino" che sta partecipando al Tour Down Under. Dopo il quarto posto allo sprint, il 24enne si è fatto notare anche sulle prime salite accanto al suo capitano Vine

È iniziata bene la stagione di Alessandro Covi, 24enne corridore della UAE Team Emirates. Tralasciando la caduta nel prologo del Tour Down Under, il “Puma di Taino” ha già ottenuto buoni risultati nella corsa a tappe che si sta disputando nella regione di Adelaide in Australia.
Nella prima frazione infatti Covi ha ottenuto al prima “top ten” del 2023: il giovane azzurro ha partecipato alla volata – è veloce ma non uno sprinter – e si è piazzato al quarto posto dopo tre velocisti di alto profilo come il tedesco Bauhaus (primo) e gli australiani Ewan e Matthews. Un arrivo, tra l’altro, molto equilibrato con Bauhaus che l’ha spuntata per una manciata di centimetri sugli altri partecipanti allo sprint.
Oltre a mettersi in luce in pianura, il “Puma” ha scaldato la gamba anche in salita: è infatti attualmente al secondo posto della classifica degli scalatori alle spalle del compagno di squadra Jay Vine, quest’ultimo poi beffato sul traguardo della seconda tappa da Rohann Dennis che è l’attuale leader della corsa. Covi darà una mano a Vine nelle prossime tappe ma, probabilmente, avrà anche la libertà di provare qualche azione personale se ve ne fosse l’occasione.
Il Tour Down Under è la prima prova stagionale tra quelle del World Tour e proseguirà sino a domenica 22 gennaio quando ci sarà la scalata al Mount Lofty, una frazione che probabilmente deciderà la vittoria finale. Al termine della corsa a tappe Covi resterà in Australia per partecipare alla successiva Cadel Evans Great Ocean Race di domenica 29 mentre nel mese di febbraio dovrebbe gareggiare in alcuni appuntamenti del calendario spagnolo.
La Eolo Kometa vola in Argentina: l’esordio stagionale è alla Vuelta San Juan
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.