A Gallarate arriva Zorro, il nuovo cane della Polizia Locale
Sarà gestito da due agenti che hanno fatto un percorso di formazione specifica. L'assessore Caruso: "Sarà usato nei parchi, nelle scuole per prevenzione del disagio giovanile, in stazione"
Annunciato qualche mese fa, entra in servizio il nuovo “agente a quattro zampe”, il cane Zorro addestrato per la ricerca di stupefacenti. «Dopo il cane Ricco, che era addestrato a un certo tipo di attività (difesa degli operatori, ndr), ora in accordo con il nuovo comandante abbiamo deciso di rivolgerci a un’unità cinofila di tipo diverso» dice il sindaco Andrea Cassani.
Zorro sarà appunto dedicato alla ricerca di stupefacenti. «È un cane giovane, un Labrador di 14 mesi. Avrà due conduttori e verrà usato nelle aree sensibili e fuori dalle scuole, per prevenire il disagio giovanile» continua l’assessore alla sicurezza Francesca Caruso. Che chiarisce: «Non abbiamo come Polizia Locale la pretesa di contrastare grandi traffico, ma servirà per fare prevenzione appunto nei parchi, davanti alle scuole, in stazione».
Il comandante Aurelio Giannini parla di «strumento di deterrenza», che funzioni come prevenzioni, oltre che per ottenere risultati concreti nella ricerca di stupefacenti.
Zorro ha fatto sei mesi di formazione antidroga presso un ente certificato autorizzato dal Ministero e ora sarà affidato a due agenti specializzati: «Zorro è stato formato prima dall’associazione a Eupilio, senza operatori, poi nelle ultime due settimane è iniziata la fase addestrativa vera e propria con gli operatori, che avevano già effettuato una prima fase di formazione».
Quello in servizio a Gallarate è l’unico cane antidroga di una Polizia Locale. Il Comune lo ha acquistato (il precedente cane era in carico con la formula dell’affitto) e prevede la possibilità di metterlo a disposizione anche di altri Comuni: «Nel piano tariffe abbiamo inserito la possibilità di affittarlo ad altri Comuni, a fronte dell’interesse che la notizia del suo arrivo ha suscitato in altri amministratori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.