Astuti: “Regione spieghi quale piano ha in mente per evitare il declassamento dell’ospedale di Saronno”

Il consigliere regionale del Partito democratico commenta le ultime notizie di fughe dai presidi a sud della provincia e ricorda quando il piano di rilancio da 50 milioni di euro da loro presentato fu ritenuto non necessario

visita consigliere Astuti

«Sono veramente molto molto molto preoccupato». Così il consigliere regionale del PDS Samuele Astuti commenta le ultime notizie in arrivo dagli ospedali dell’asse Valle Olona e, in particolare, da quelli di Gallarate e Saronno.

La sua è una preoccupazione che investe tutta la sanità lombarda: « Fino a qualche anno fa, il grosso della preoccupazione di tutti noi era soprattutto sul tema della medicina generale o medicina territoriale. Ormai, invece, questa incapacità da parte di Regione Lombardia di gestire il proprio sistema sanitario ha permesso che l’infezione dalla medicina territoriale arrivasse a infettare anche la medicina ospedaliera. Gli esempi sono tanti: sia all’ospedale di Varese, ma ancora di più nei presidi a sud della Provincia. Registriamo una serie di abbandoni veramente pesante e importante sia a Gallarate sia a  Busto. Ma quelli più preoccupanti vengono da Saronno. Quattro anni fa, noi del PD presentammo un piano straordinario di investimenti da 50 milioni di euro. Qualcuno si era permesso di dire che era del tutto inopportuno che non esisteva nessun tipo di necessità. Invece ce ne sarebbe stata eccome. Il fatto di aver dimenticato questo ospedale sta portando non solo al presidio stesso ma a tutto il territorio di riferimento e all’intera azienda ospedaliera».

Il consigliere Astuti chiede chiarezza: « Vogliamo sapere qual è il progetto straordinario che la nuova/vecchia giunta regionale ha in mente per invertire questo pericolosissimo piano inclinato che veramente ormai rende vicino un declassamento ancora più significativo di questo importante ospedale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.