Dal Giappone in visita a Casciago per il Kaki della pace

A trovare i bambini della scuola primaria di Morosolo, gli amministratori comunali e le maestre, con la madrina del del Kaki Tree Project Anniva Anzi è arrivata dal Giappone Hiroko Kato, collaboratrice di Tatsuo Miyajima

Generico 06 Mar 2023

Una visita internazionale per festeggiare il 23esimo compleanno del Kaki di Casciago, l’albero nato nel 2000 da un seme salvato dal bombardamento atomico di Nagasaki e piantato sul sagrato della chiesa di san Giovanni.

A trovare i bambini della scuola primaria di Morosolo, gli amministratori comunali e le maestre che dai primi anni hanno sposato e seguito il progetto, con la madrina del Kaki Tree Project Anniva Anzi è arrivata dal Giappone Hiroko Kato, collaboratrice di Tatsuo Miyajima, l’artista giapponese che ha trasportato in arte il lavoro di Masayuki Ebinuma, il “dottore degli alberi” che ha salvato e piantato i semi di una pianta sopravvissuta al bombardamento atomico del 1945.

I bambini hanno accolto l’ospite arrivata dal Sol Levante con canti e con un dono speciale, foglie raccolte dal Kaki e dipinte dagli stessi alunni della scuola primaria. Il sindaco di Casciago Mirko Reto, affiancato dall’assessore Caterina Cantoreggi, ha fatto da padrone di casa con un discorso centrato sull’importanza dei valori della pace, da coltivare di generazione in generazione: «La vita ha sempre la meglio, cercheremo di mantenere viva questa bella tradizione», ha detto il sindaco.

Generico 06 Mar 2023

Dopo aver ammirato il nuovo murales dipinto a Morosolo sulle pareti del cortile della scuola, si è svolta la visita alla pianta, insieme ad alcuni degli artisti che negli anni hanno realizzato le loro opere dedicate all’albero della pace: Chicco Colombo, Maria Teresa Gonzalez Ramirez e Giorgio Vicentini.

Generico 06 Mar 2023

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.