Holcim chiude l’accordo sul telelavoro coi sindacati

Le RSU e le Segreterie Regionali e Territoriali di Feneal UIL Filca CISL Fillea CGIL valutano in modo positivo l’accordo che chiude un lungo periodo di confronto sindacale e apre una fase nuova

holcim italia

Dopo diversi mesi di trattativa è stato sottoscritto dal Coordinamento delle RSU e dalle Segreterie Regionali e Territoriali della Lombardia di Feneal UIL Filca CISL Fillea CGIL, l’accordo sul telelavoro che riguarda i dipendenti delle società Holcim (Italia) spa, Holcim gruppo Italia spa, Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl, F.lli Manara srl, Geocycle (Italia ) srl e Edile Commerciale.

Il telelavoro si attiverà su base volontaria con richiesta della lavoratrice o del lavoratore, e la sottoscrizione di un apposito accordo , potrà essere svolto per un massimo di 9 giorni lavorativi anche continuativi al mese. A tutela dei lavoratori fragili o diversamente abili che possono o potranno svolgere mansioni telelavorabili, il limite dei 9 giorni mensili non sarà applicato. Il numero massimo di giornate mensili potrà essere aumentato a fronte di particolari esigenze di carattere temporaneo, che dovranno essere documentate alla Direzione Risorse Umane e comunicate alle RSU.

I lavoratori che potranno accedere al telelavoro dovranno avere un rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, svolgere mansioni compatibili con il lavoro a distanza, disporre di un ambiente adeguato a svolgere il telelavoro e per ovvi motivi aver attivato una linea ADSL o Internet Wireless. La strumentazione informatica e gli strumenti di lavoro verranno forniti dall’azienda.

L’intesa prevede la bacheca informatica per permettere alle RSU e alle OO.SS. di comunicare con tutti i lavoratori in merito all’attività sindacale, alle circolari o convocazioni di assemblee.

La prestazione lavorativa dovrà essere svolta tra le 8.00 e le 19.00 con un unico intervallo in pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.30 (di durata minima di 30 minuti) applicando l’attuale flessibilità inizio lavoro dalle ore 8,00 alle ore 9.30.

Ogni 4 mesi si svolgerà una verifica con le RSU per monitorare l’andamento dell’accordo che decorre dal 13 marzo 2023 e scadrà il 31 dicembre 2024.

Durante il periodo di pandemia il telelavoro è stato svolto da circa 70 lavoratori (prevalentemente nei siti di Merone e Ternate) sui 300 dipendenti del gruppo: «Nelle fasi di monitoraggio verificheremo quale sarà il numero dei lavoratori che farà ricorso al telelavoro. Dopo aver svolto le assemblee, le lavoratrici e i lavoratori hanno dato mandato al Coordinamento delle RSU di sottoscrivere l’accordo» – scrivono le organizzazioni sindacali.

«L’intesa, figlia delle relazioni sindacali consolidate nel gruppo, introduce un livello di flessibilità nella prestazione lavorativa che agevolerà l’equilibrio tra vita e lavoro del dipendente – dichiarano Ersilia Galiero, Riccardo Cutaia, Simone Alloni e Ivan Comotti- e norma in modo collettivo il ricorso al telelavoro. Dopo diverse discussioni caratterizzate da visioni a volte opposte tra direzione aziendale e le RSU, l’accordo costituisce il punto di equilibrio più alto raggiungibile in questa fase sul tema».

Il Coordinamento delle RSU e le Segreterie Regionali e Territoriali di Feneal UIL Filca CISL Fillea CGIL valutano in modo positivo l’accordo che chiude un lungo periodo di confronto sindacale e apre una fase nuova nella prestazione lavorativa nelle società del gruppo Holcim Italia.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.