Restaurate la Via Crucis e la Croce processionale della Basilica di Arsago Sepriogo

L'importante intervento di restauro sarà presentato sabato 31 marzo alle ore 20 e 45 e domenica 2 aprile alle ore 21 in basilica

varie

La parrocchia di Arsago Seprio è custode di molti tesori artistici, storici ed architettonici. Di questo patrimonio culturale si prende cura da sempre l’intera collettività arsaghese che, attorno ad essi costruisce un legame di fede con Dio e di comunità con i fratelli. In questo ultimo anno, in particolare, grazie al contributo di numerose famiglie arsaghesi, della Fondazione Comunitaria del Varesotto e del Rotary Club La Malpensa (Busto Arsizio – Gallarate – Legnano) abbiamo potuto restaurare un Crocifisso processionale ligneo e le 14 stazioni della Via Crucis che adornavano le pareti della nostra Basilica.

È un atto di fede e di generosità che si rinnova, visto che le stazioni erano state pagate da alcune famiglie arsaghesi nel 1939 e che alcuni dei loro discendenti hanno deciso di prendersi cura della “propria” stazione anche oggi. La croce processionale, dopo mesi di restauro e l’esposizione al castello di Masnago nella mostra Tesori nascosti, promossa dal Museo e dalla Fondazione del Varesotto, torna in nella splendida Basilica di Arsago. Probabilmente apparteneva alla Confraternita del Santissimo Sacramento, unica che annoverava uomini adulti necessari per portare un manufatto di quasi 3 metri di altezza. È in legno coperta da foglia d’oro e reca, come decorazioni, palmizi e i simboli della Passione. Il Cristo è scolpito a tutto tondo e dipinto. Scarse sono le informazioni di oggetti liturgici e devozionali come questo che, nella sua veste attuale, si può collocare nel periodo della Restaurazione, in un clima di Neoclassicismo maturo all’inizio del XIX secolo.

Più recenti sono le 14 stazioni della Via Crucis in gesso, acquistate nel 1939 dal Prevosto don Gerolamo Genoni grazie alla generosità di alcune parrocchiane e parrocchiani i cui nomi sono riportati sotto le scene della Passione. Questo importante intervento di restauro sarà presentato sabato 31 marzo alle ore 20 e 45 Via Crucis in Basilica e, al termine, relazione della restauratrice Lucia Laita e domenica 2 aprile alle ore 21 in occasione del concerto del coro Ars Cantus che presenterà lo Stabat Mater di Pergolesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.