Varese – Villa Valle 1-1, un punto che serve a poco ai biancorossi

Dopo il vantaggio di Mecca, i biancorossi si abbassano e concedono il pareggio agli ospiti. Nella ripresa prima si fa male Gazo, poi Boni viene espulso e non ci sono più occasioni

calcio città di varese villa valle

Lotta, si impegna e ce la mette tutta, ma il Varese non riesce a battere il Villa Valle e si prende un punticino che serve a poco e non permette ai biancorossi di conquistare terreno dalle dirette concorrenti della zona playout. Eppure la partenza di Gazo e compagni era stata interessante, con il gol di Mecca che sembrava indirizzare bene la partita. E invece conquistato il vantaggio il Varese non ha saputo imporsi, lasciando campo agli ospiti che hanno trovato il pari con Bortoluz al 37′ con un tocco ravvicinato dopo il colpo di testa di Delcarro. Nella ripresa la gara è cambiata in negativo per i biancorossi: prima l’infortunio di Gazo – speriamo non sia nulla di grave – e poi l’espulsione per doppia ammonizione di Boni che ha lasciato i suoi a lottare in inferiorità numerica. Da lì in avanti è stata una gara nervosa, con poche occasioni e tanti falli, conclusa con un 1-1 che soddisfa di più i bergamaschi e che lascia al Varese la sensazione di aver sprecato una buona occasione.

Galleria fotografica

Varese – Villa Valle 1-1 4 di 27

In classifica prende terreno in Breno, che conquista un altro scontro diretto in casa della Caronnese e compie un passo importante in avanti, mentre per il Varese le distanze dalla salvezza sono sempre uguali, ma con una partita in meno da giocare. Settimana prossima ci sarà un’altra sfida salvezza, in casa del Sona; inutile dire quanto sarà importante conquistare i tre punti.

FISCHIO D’INIZIO
Dopo 4 sconfitte di fila il Varese si gioca una delle ultime chance di salvezza ospitando al “Franco Ossola” il Villa Valle, a sua volta impelagato nella lotta per non retrocedere dopo un girone di andata positivo. Mister Gianluca Porro, privo dello squalificato Mattia Monticone e dell’infortunato Lorenzo Berra – per lui grave guaio al ginocchio – schiera Boni al centro della difesa con Battistella e Parpinel, in mediana ci sono Mecca, Gazo e Candido mentre Pastore torna a fare l’esterno a tutta fascia sulla sinistra. In attacco stringe i denti Carlo Ferrario – che è a digiuno dalla gara di andata a Villa d’Almè – e Rossini. I bergamaschi allenati da Amedeo Mangone si presentano a Masnago con un 3-5-2 nel quale Maritato e Bortuluz sono i terminali offensivi. Il terreno dello stadio varesino, con ancora segni evidenti dopo la gara di football americano, è stato sistemato in tempo per la regolare disputa della gara.

PRIMO TEMPO
Inizio aggressivo e si buon temperamento per il Varese, che si fa preferire sull’agonismo ma non riesce a creare soluzioni interessanti davanti. Per sbloccare la gara serve allora una discesa di Pastore sulla sinistra al 24′: palla in mezzo che Ferrario calcia in diagonale e inserimento puntuale di Mecca per deviare in rete la palla dell’1-0. Il Villa Valle reagisce subito e al 28′ Delcarro di testa colpisce la parte alta della traversa. Il Varese lascia campo agli ospiti che prendono le misure con un paio di punizioni dalla fascia e al 37′ trovano il gol dell’1-1. Lancio in area di Martini, Delcarro stacca ancora sopra tutti e indirizza bene verso la rete, Ferrario salva sulla linea ma Bortoluz è ben piazzato e corregge in gol. Subito il colpo i biancorossi riprendono a spingere ma prima è bravo Pisoni in uscita alta ad anticipare Foschiani sul lancio di Candido, poi invece Rossini sbaglia il passaggio in campo aperto per Ferrario sprecando una ripartenza che avrebbe meritato più precisione. Il primo tempo si chiude così sull’1-1.

SECONDO TEMPO
Riprende con buona spinta il Varese, che però non sfrutta diverse punizioni dalla fascia, con la difesa ospite sempre pronta a respingere e all’8′ deve sostituire Gazo, che si infortuna alla coscia. Al 16′ Candido calcia fuori di poco una punizione dai 18 metri. La gara però cambia due giri di lancette dopo, con Boni che viene punito con la seconda ammonizione lasciando così i suoi in 10. I biancorossi si abbassano, mister Porro inserisce Rossi e Truosolo per rinforzare la retroguardia e provare a colpire in contropiede. Il Villa Valle non impegna Moleri e allora ci prova il Varese che al 39′ con una girata di testa di Ferrario manda fuori di poco. Nel finale nonostante le intenzioni il Varese non riesce a farsi più pericoloso e, anzi, rischia sul colpo di testa di Delcarro nel recupero che esce di poco. Dopo i 5′ di recupero termina così con un punto che non basta e non può soddisfare.

TABELLINO

VARESE – VILLA VALLE 1-1 (1-1)
Marcatori: 24′ pt Mecca (V), 38′ pt Bortoluz (VV)
VARESE (3-5-2): Moleri; Battistella (22′ st Truosolo), Boni, Parpinel; Foschiani (31′ st Scarpa), Mecca (42′ st Bigini), Gazo (8′ st Malinverno), Candido, Pastore; Rossini (22′ st Rossi), Ferrario. A disposizione: Priori, Bigini, Settimo, Piccoli, Salami. All.: Porro
VILLA VALLE (3-5-2): Pisoni; Delcarro, Paris, Saio; Melseaux (29′ st Torri), Martini, Lleshaj (23′ st Perrotti), Sanseverino (37′ st Salvi), Seck; Bortuluz (29′ st Fattori), Maritato. A disp.: Calzaferri, Danesi, Verzeletti, Ndoye, Gualdi. All.: Mangone.
Arbitro: Di Benedetto di Novi Ligure (Merloni e Toschi)
Corner: 1-1. Ammoniti: Battisella, Porro (allenatore), Boni, Foschiani, Candido per il Varese; Lleshaj, Maritato, Perrotti, Mangone (allenatore) per il Villa Valle Espulso al 19′ st Boni (V) per doppia ammonizione. Recupero: 1’ + 5’.
Note: giornata serena e calda, terreno in non perfette condizioni.

SERIE D GIRONE B – XXVII GIORNATA

Alcione – Sona 2-0; Brusaporto – Arconatese 1-0; Caronnese – Breno 1-2; Varese – Villa Valle 1-1; Folgore Caratese – Real Calepina 1-1; Lumezzane – Varesina 3-0; Ponte San Pietro – Desenzano 2-1; Franciacorta – Seregno 0-0; Virtus CBG – Casatese 0-2. 

CLASSIFICA: Lumezzane 62; Alcione 59; Arconatese 45; Casatese 44; Franciacorta 43; Varesina 42; Brusaporto 40; Virtus CBG, Desenzano, Ponte San Pietro 37; Seregno 33 (-3); Folgore Caratese 32; Villa Valle 31; Breno 30; Real Calepina 29; Varese 22; Sona 16; Caronnese 14.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 12 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Villa Valle 1-1 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.