Cede un muro di contenimento, chiusa via Rimembranze a Malnate

Interrotta la viabilità nella via che costeggia il cimitero. Sul luogo Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Il sindaco: "Non è accettabile non avere una strada a lunga percorrenza extra comunale ad alto scorrimento"

via rimembranze malnate

Mattinata di lavori a Malnate. Alle prime ore di venerdì 21 aprile un muro di contenimento di una proprietà privata ha ceduto su via Rimembranze, la strada che costeggia il cimitero e che collega la Chiesa Parrocchiale alla Briantea. (foto Facebook  – Protezione Civile Malnate)

Sul posto stanno agendo la Protezione Civile malnatese e i Vigili del Fuoco e la strada è stata chiusa per permettere la messa in sicurezza dell’area.

Via Rimembranze è un’arteria molto utilizzata, soprattutto la mattina, per chi deve dirigersi verso Varese. Per questo motivo il Comune consiglia: «Per Varese si consiglia di transitare da via Varese (ex Briantea direzione Folla) oppure verso via Provinciale 3 (direzione Fontanelle). Per la Svizzera si ricorda la possibilità di transitare da via I Maggio».

Il sindaco Irene Bellifemine ha pubblicato una nota:

Queste situazioni sottolineano l’importanza di creare percorsi alternativi sovra comunali.
Quando una delle strade di percorrenza verso Varese e la Svizzera si interrompono per cause di forza maggiore come questa (con il coinvolgimento di aree private o pubbliche o miste), il traffico confluisce sulle stradi rimanenti creando ingorghi e code più lunghe del solito.
Ricordo che da Malnate transitano mediamente 25.000 veicoli al giorno, ciò significa che in alcuni giorni transitano oltre i 30.000 veicoli di cui 10.000 circa veicoli pesanti con possibile carico pericoloso.
L’estate scorsa l’autocombustione di un camion ha paralizzato il traffico e fortunatamente l’incidente è avvenuto in area fuori dall’abitato ma molto vicino ad un distributore di benzina, cosa sarebbe potuto capitare se fosse avvenuto in centro a Malnate??
Non è accettabile non avere una strada a lunga percorrenza extra comunale ad alto scorrimento.
Stessa situazione per Vedano.
Oggi abbiamo un incontro già programmato con Regione Lombardia e sono sicura che capiranno la gravità della situazione e l’urgenza di prendere decisioni in merito.
Amo la mia città, amo il mio territorio e il centro storico ( che va tutelato), dopo tutto quello che abbiamo passato per il muro di via Varese, comprese le minacce personali, sono disposta a bussare tutte le porte e andare anche dal Ministero direttamente!

Ora io e Citterio (sindaco di Vedano Olona, ndr) abbiamo anche la Provincia e la Camera di Commercio dalla nostra parte e non ci fermeremo.
Spero che anche la minoranza si unisca a noi e spinga per il Peduncolo o qualsiasi altra soluzione la regione o ministero vogliamo mettere in campo, per il bene dei nostri cittadini, la sicurezza e l’incolumità di tutti!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.