Furti in abitazione e truffe ai danni di anziani, in 10 in manette
Almeno 15 furti in abitazione tra Lombardia e Piemonte nei quali sono stati asportati orologi di marca, monili in oro, preziosi e contanti per un valore di circa 300 mila euro

Alle prime ore di oggi, militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Arona hanno dato esecuzione a 10 ordinanze di misura cautelare emesse dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Novara e diverse perquisizioni domiciliari e locali in Piemonte, Lombardia e Liguria nei confronti di altrettanti soggetti sospettati di appartenere ad un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti in abitazione, truffe in danno di anziani, ricettazione, riciclaggio e falso.
Il gruppo criminale, costituito in prevalenza da nomadi di etnia “Sinti” piemontesi, operava principalmente tra Piemonte e Lombardia ed è ritenuto responsabile di almeno 15 furti in abitazione nei quali sono stati asportati orologi di marca, monili in oro, preziosi e contanti per un valore di circa 300 mila euro che poi venivano affidati a compiacenti ricettatori.
Particolare attenzione era prestata dai presunti malviventi al cercare di ridurre al minimo il rischio di essere monitorati e scoperti, al punto che le autovetture usate venivano immediatamente rivendute e sostituite se fermate dalle Forze dell’Ordine. Inoltre il gruppo, durante le trasferte per commettere i furti e le truffe, avrebbe fatto uso di adesivi per alterare le targhe dei mezzi, poi rinvenuti durante le perquisizioni. Tale prudenza veniva usata anche per le comunicazioni tra i membri che ricorrevano all’uso di radio ricetrasmittenti per evitare le più moderne tecniche investigative, così come utenze telefoniche dedicate all’attività criminosa e fittiziamente intestate. Per garantirsi poi una precipitosa fuga, i presunti ladri avevano fatto modificare i motori delle proprie auto per aumentarne considerevolmente la potenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.