Busto Arsizio

Invito a bambini e ragazzi per un weekend al museo per conoscere “tessuti in viaggio”

Sabato 15 e domenica 16 aprile torna lo speciale weekend di primavera pensato per avvicinare bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni alle realtà museali del territorio lombardo

15 Aprile 2023 - 16 Aprile 2023

Sabato 15 e domenica 16 aprile torna lo speciale weekend di primavera pensato per avvicinare bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni alle realtà museali del territorio lombardo.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio risponde presente a questo importante appuntamento organizzato da Abbonamento Musei proponendo sabato 15 aprile, dalle 15.30 alle 17.00 presso il Museo del Tessile e della Tradizione industriale (Via Volta, 6), un’attività dedicata alle famiglie, seguendo il tema dell’iniziativa proposto quest’anno, la scoperta.

Si tratta di “Tessuti in viaggio”: i tessuti di Busto Arsizio hanno viaggiato per il mondo alla scoperta di nuovi mercati, accompagnati da bellissime etichette… scopriamo insieme protagonisti e avventure di questa affascinante storia e poi, fogli e colori alla mano, divertiamoci a disegnare la nostra etichetta preferita!

«La presenza dei bambini nei nostri Musei è ragione di grande soddisfazione per noi. Le iniziative pensate per loro segnano sempre un immediato successo. La nostra proposta dunque prosegue e si arricchisce, nella convinzione rinnovata dell’importanza di educare i più piccoli all’Arte e al Bello infondendo loro il desiderio di continuare poi a cercarlo nel mondo per tutta la vita» afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli.

L’attività è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, da effettuarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tessuti-in-viaggio-150423-576996029657

Si prega quanti si sono prenotati e non possono più partecipare di DISDIRE la prenotazione direttamente dalla piattaforma Eventbrite, per dare la possibilità ad altri bambini di prendere parte all’attività. In caso di imprevisti, è possibile comunicare l’annullamento della prenotazione anche il giorno stesso a partire dalle ore 15.00 (Museo del Tessile: 0331 627983).

Disegniamo l’arte, giunta alla sua ottava edizione, è molto più di un laboratorio, è un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del territorio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica, ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani visitatori.

Armati di matite e pennarelli, quest’anno forniti dalla storica azienda CARIOCA, i giovani artisti reinterpreteranno le opere delle collezioni museali attraverso i propri disegni, ricordandoci che spesso scoprire significa soltanto guardare con occhi nuovi e cogliere dettagli che, allo sguardo degli adulti, passano inosservati.
https://abbonamentomusei.it/progetto/disegniamo-larte/

6 Aprile 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.