Mastini – Caldaro, ultimo appuntamento: chi vince solleva il trofeo IHL
La rimonta vincente dei Mastini in Gara6 ha rimandato il verdetto all'ultima partita possibile: si gioca sabato 15 in via Albani (18,30) esaurito in ogni ordine di posto

Biglietti letteralmente polverizzati e attesa ai massimi. In una comunità sportiva varesina sotto shock per la penalità alla Openjobmetis, i Mastini Varese hanno regalato un sorriso – l’ennesimo di questa stagione – ai tifosi espugnando nel finale la Raiffeisen Arena (2-4) in rimonta e portando la serie di finale alla “bellissima”, Gara7.
Il match senza ritorno si disputa di nuovo al PalAlbani dove non ci sarà un briciolo di posto: i 1.105 biglietti sono andati esauriti in pochissimo tempo e la cornice sarà la più calda possibile per l’ultimo appuntamento tra Mastini e Caldaro, l’ultimo di un confronto infinito. La squadra di Deveze è rientrata in città alle 4 di venerdì mattina (e i giocatori si sono recati sul posto di lavoro) ma, almeno, con la gioia di aver guadagnato la partita di spareggio.
I viaggi, appunto, sono una delle variabili della finale ma a questo punto «si gioca sull’adrenalina per non sentire la stanchezza o gli acciacchi» spiega il ds Matteo Malfatti, «perché a questo punto ogni giocatore dà tutto quello che può mettere a disposizione della squadra». A proposito di condizioni fisiche, il Varese tutto sommato sta bene: ci sono giocatori che devono gestire lividi e problemini (come Bertin, rientrato dopo un periodo di sosta per infortunio) ma Deveze avrà a disposizione la squadra al completo. Anche perché Gara6 è trascorsa all’insegna della correttezza e di un arbitraggio attento.
Anche il Caldaro tornerà al completo alla Acinque Ice Arena: Volcan ha scontato la squalifica e riprenderà il suo posto nella prima linea di difesa schierata da Prochazka, accanto a Marko Virtala. Raphael Felderer – assente in Gara5 – era già in pista giovedì mentre l’alternanza tra goalies dovrebbe far tornare in porta Daniel Morandell, tra l’altro l’estremo difensore con la miglior percentuale di saves nei playoff con il 93,4% (Perla è terzo con il 91,5%).
Gara7 sarà diretta dai signori Gruber e Lottaroli assistiti da Carrito e Vignolo. Aggiornamenti continui in tempo reale con risultato, tabellini e brevi cronache sulla home page di VareseNews a partire dalle ore 18,15. E che vinca il migliore.
FINALE IHL – IL CALENDARIO
Gara 1 – Varese – Caldaro 1-5 (Raimondi; M. Felderer 2, De Donà 2, A. Vinatzer)
Gara 2 – Caldaro – Varese 5-6 d.r. (Franchini 2, Cordiano, Drolet, M. Borghi; Massar 2, M. Felderer, T. Virtala. G. Vinatzer)
Gara 3 – Varese – Caldaro 5-0 (M. Borghi 3, Desauteles, Drolet)
Gara 4 – Caldaro – Varese 6-4 (M. Borghi, Schina, Franchini, Drolet; J. Oberrauch, De Donà, M. Virtala, S. Vinatzer, Erschbamer)
Gara 5 – Varese – Caldaro 3-6 (M. Borghi, Schina, Cordiano; Erschbamer 2, T. Virtala, De Donà, G. Vinatzer)
Gara 6 – Caldaro – Varese 2-4 (M. Mazzacane, Bertin, Franchini, M. Borghi / R. Felderer, G. Vinatzer)
Ev. Gara 7 – Mastini Varese vs Caldaro Rothoblaas (sabato 15/4, ore 18,30)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.