Mastini – Caldaro, ultimo appuntamento: chi vince solleva il trofeo IHL

La rimonta vincente dei Mastini in Gara6 ha rimandato il verdetto all'ultima partita possibile: si gioca sabato 15 in via Albani (18,30) esaurito in ogni ordine di posto

Hockey: Varese - Caldaro, gara 5

Biglietti letteralmente polverizzati e attesa ai massimi. In una comunità sportiva varesina sotto shock per la penalità alla Openjobmetis, i Mastini Varese hanno regalato un sorriso – l’ennesimo di questa stagione – ai tifosi espugnando nel finale la Raiffeisen Arena (2-4) in rimonta e portando la serie di finale alla “bellissima”, Gara7. 

Il match senza ritorno si disputa di nuovo al PalAlbani dove non ci sarà un briciolo di posto: i 1.105 biglietti sono andati esauriti in pochissimo tempo e la cornice sarà la più calda possibile per l’ultimo appuntamento tra Mastini e Caldaro, l’ultimo di un confronto infinito. La squadra di Deveze è rientrata in città alle 4 di venerdì mattina (e i giocatori si sono recati sul posto di lavoro) ma, almeno, con la gioia di aver guadagnato la partita di spareggio.

I viaggi, appunto, sono una delle variabili della finale ma a questo punto «si gioca sull’adrenalina per non sentire la stanchezza o gli acciacchi» spiega il ds Matteo Malfatti, «perché a questo punto ogni giocatore dà tutto quello che può mettere a disposizione della squadra». A proposito di condizioni fisiche, il Varese tutto sommato sta bene: ci sono giocatori che devono gestire lividi e problemini (come Bertin, rientrato dopo un periodo di sosta per infortunio) ma Deveze avrà a disposizione la squadra al completo. Anche perché Gara6 è trascorsa all’insegna della correttezza e di un arbitraggio attento.

Anche il Caldaro tornerà al completo alla Acinque Ice Arena: Volcan ha scontato la squalifica e riprenderà il suo posto nella prima linea di difesa schierata da Prochazka, accanto a Marko Virtala. Raphael Felderer – assente in Gara5 – era già in pista giovedì mentre l’alternanza tra goalies dovrebbe far tornare in porta Daniel Morandell, tra l’altro l’estremo difensore con la miglior percentuale di saves nei playoff con il 93,4% (Perla è terzo con il 91,5%).

Gara7 sarà diretta dai signori Gruber e Lottaroli assistiti da Carrito e Vignolo. Aggiornamenti continui in tempo reale con risultato, tabellini e brevi cronache sulla home page di VareseNews a partire dalle ore 18,15. E che vinca il migliore.

Borghi e Franchini portano i Mastini alla finalissima

FINALE IHL – IL CALENDARIO

Gara 1 – Varese – Caldaro 1-5 (Raimondi; M. Felderer 2, De Donà 2, A. Vinatzer)
Gara 2 – Caldaro – Varese 5-6 d.r. (Franchini 2, Cordiano, Drolet, M. Borghi; Massar 2, M. Felderer, T. Virtala. G. Vinatzer)
Gara 3 – Varese – Caldaro 5-0 (M. Borghi 3, Desauteles, Drolet)
Gara 4 – Caldaro – Varese 6-4 (M. Borghi, Schina, Franchini, Drolet; J. Oberrauch, De Donà, M. Virtala, S. Vinatzer, Erschbamer)
Gara 5 – Varese – Caldaro 3-6 (M. Borghi, Schina, Cordiano; Erschbamer 2, T. Virtala, De Donà, G. Vinatzer)
Gara 6 – Caldaro – Varese 2-4 (M. Mazzacane, Bertin, Franchini, M. Borghi / R. Felderer, G. Vinatzer)
Ev. Gara 7 – Mastini Varese vs Caldaro Rothoblaas (sabato 15/4, ore 18,30)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.