Si insedia la nuova commissione lombarda: Monti eletto presidente
Si tratta della IX Commissione consigliare “Sostenibilità sociale, casa e famiglia”. Tratterà tutto l'ambito sociosanitario, dalla neuropsichiatria infantile alle dipendenze, le RSA e l'assistenza domiciliare

Si è insediata oggi la IX Commissione consigliare “Sostenibilità sociale, casa e famiglia”, una nuova commissione permanente del Consiglio regionale lombardo che assorbe parte delle competenze della Commissione sanità della precedente legislatura e aggiunge alcune deleghe importanti come quella della Casa e Housing sociale.
Ciò significa che tratterà tutto l’ambito sociosanitario, dalla neuropsichiatria infantile alle dipendenze, le RSA e l’assistenza domiciliare. Un’attenzione particolare sarà dedicata al ruolo della sanità territoriale e alla disabilità.
Inoltre, passano alla nuova IX Commissione anche le competenze su famiglia e terzo settore con il rapporto con le associazioni pazienti e del volontariato.
Eletto Presidente con tutti i voti della maggioranza è il leghista di Varese Emanuele Monti, classe 1985 dirigente nell’industria cosmetica alla terza legislatura regionale e già presidente della commissione sanità nello scorso mandato, nonché relatore della riforma sanitaria lombarda approvata dall’Aula nel 2022.
A margine della sua elezione Monti ha così commentato: “Ringrazio innanzitutto la Lega e i colleghi di maggioranza del centrodestra per avermi dato fiducia e avermi affidato un ruolo così importante del Consiglio regionale che conferma un percorso istituzionale, nell’ambito della salute e del welfare, intrapreso ormai da molti anni e che mi ha permesso di essere riconfermato tra i consiglieri regionali più votati in questa legislatura. La nuova Commissione Welfare si inquadra in un panorama internazionale in cui l’attenzione alla sostenibilità sociale è un tema estremamente rilevante, soprattutto dal 2015 quando l’Assemblea dell’ONU ha introdotto nell’agenda 2030, tra gli obiettivi di sostenibilità, proprio quello sociale. Per questa ragione – ha sottolineato Monti – si è ritenuto funzionale aggiungere alle competenze della commissione anche la delega alla casa e housing sociale poiché Regione Lombardia con ALER è fortemente impegnata per poter intervenire negli ambiti di maggiore fragilità della nostra società, oltre che affrontare i grandi temi demografici, dalla bassa natalità all’invecchiamento della popolazione. Insieme a tutti i commissari ci metteremo immediatamente al lavoro per venire incontro alle esigenze dei cittadini lombardi”. Oltre a questo prestigioso incarico Emanuele Monti ricoprirà anche il ruolo di capodelegazione Lega in Commissione Sanità, con l’obiettivo di integrare al meglio le politiche sanitarie e sociosanitarie assistenziali per favorire e semplificare i lavori delle commissioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.