Tempo Libero

Apertura del Centro Didattico Scientifico di Tradate con EcoPlanetario

L’iniziativa è gestita e realizzata in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Astronatura Cooperativa Sociale

28 Maggio 2023

Il Centro Didattico Scientifico apre le proprie porte con diverse proposte, tra le quali il viaggio nell’ecoplanetario. L’iniziativa è gestita e realizzata in collaborazione con il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Astronatura Cooperativa Sociale.

Partecipazione gratuita (escluso escoplanetario che è a pagamento)- prenotazione obbligatoria da questo link https://il.ink/eventicentrodidatticoscientifico

PER PRENOTARE

___________________________________________________________________________
ECCO COSA VI ASPETTA:
EcoPlanetario
Parti per un viaggio Un viaggio sul nostro pianeta e dal nostro pianeta verso i confini del tempo e dello spazio
PARTECIPAZIONE A PAGAMENTO
https://www.centrodidatticoscientifico.it/Eventi

Sentiero Natura
Percorri il breve tracciato di facile percorrenza da solo o con la guida di una GEV ad orari prefissati e scopri la natura custodita dal Parco. Stagno, prato delle farfalle ed altri punti di interesse sono approfonditi grazie a pannelli didattici che oltre a poter essere letti possono essere ascoltati grazie all’audioguida (www.librogamelive.it).

Striscia sensoriale a piedi nudi

Campo sperimentale di Orienteering
Per i più temerari che desiderano sperimentare divertendosi questa disciplina possono richiedere le cartine riportanti le diverse opzioni di percorso e verificare le proprie doti di orientamento!

Sentiero della Magia del Bosco
Un percorso affascinante, realizzato dallo scultore Giancarlo Volontè, popolato da gnomi, guardiani e spiritelli che evocano l’incanto dell’ambientazione boschiva.

Sentiero F.A.T.A.
Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi.

Percorso del Sistema Solare
Ad arricchire la passeggiata lungo il Sentiero F.A.T.A. ecco il Percorso del Sistema Solare con partenza dalla postazione del sole; un sentiero dotato di totem a rappresentare i corpi celesti in scala immersi in un ambiente boschivo suggestivo. E’ possibile scaricare la visita audio guidata, basta inquadrare il qrcode a inizio percorso.

LibroGame Live “La Selva del Fato”
Immergiti in una fantastica avventura! Scarica l’avventura, inquadra i QRcode con il tuo smartphone e diventa protagonista della storia a interattiva “La Selva del Fato” (www.librogamelive.it).

FitoSafari fotografico
Diventa un cacciatore di esemplari vegetali, armato della fotocamera del tuo dispositivo mobile. (www.librogamelive.it).
L’audioguida del Sentiero Natura, il LibroGame Live “La Selva del Fato” e il Fitosafati fotografico sono scaricabili in pochi semplici passaggi (meglio farlo prima di raggiungere il Centro):
– collegati al sito www.librogamelive.it tramite Chrome o Safari (NO altro browser);
– visita la sezione “Sentieri” scarica l’esperienza che desideri
– segui le istruzioni e una volta sul sentiero attiva la funzione «aereo», il sistema funziona al meglio offline!

app ETERSIA QUEST – Armati di tecnomagia
Vieni a visitare il Parco ma prima scarica gratis l’App di Etersia Quest, percorri il sentiero F.A.T.A., e vivi un’avventura che, tra rompicapi e prove di abilità.
______________________________________________________________
COSA FARE PER PARTECIPARE?
1. Effettua la prenotazione on-line.
2. Presentati all’ingresso pochi minuti prima dell’orario indicato sulla prenotazione. Non è necessario stampare alcun biglietto, basta comunicare il cognome riportato nella prenotazione al personale al cancello.
Goditi le attività che preferisci, rispetta le prescrizioni di sicurezza e buon divertimento!
—————————————————————–

COSA PORTARE CON SÉ?
1. uno smartphone con batteria carica ;
2. una merenda da consumare in mezzo al prato su un telo o usufruendo di uno dei tavoli da pic-nic

17 Maggio 2023
Avatar
info@ateinsubriaolona.it

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.