A Tornavento si rivive la battaglia sul Ticino del 1636
Il 22 giugno 1636 sul pianalto sopra la valle del Ticino si scontrarono le truppe francesi e spagnole. Un evento ricordato anche oggi dalla rievocazione storica arrivata alla 25esimo edizione
È uno spettacolo ogni anno, ormai da un quarto di secolo: è il giorno della rievocazione della battaglia di Tornavento, che fa rivivere lo scontro campale del 1636, tra le truppe francesi e quelle spagnole, nel capitolo italiano della Guerra dei Trent’Anni.
Il fuoco dei cannoni, l’avanzata delle fanterie, la carica della cavalleria napoletana: sono le fasi che vengono rievocate nella giornata storica organizzata dall’associazione I cavalieri del Fiume Azzurro, in collaborazione con il gruppo storico Tercio de Saboya, e con il coinvolgimento di altri gruppi, per rafforzare la scenografica ricostruzione della battaglia, che ha il patrocinio anche di Comune, Provincia, Regione e Parco del Ticino.

Nel giorno della ricostruzione c’è stato anche un inatteso “fuori programma”: il fuoco di un cannone ha acceso un incendio alle sterpaglie del campo, rapidamente circoscritto dai volontari antincendio del Parco del Ticino presenti per precauzione (qui la sequenza fotografica) e poi spento del tutto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.