A Tornavento si rivive la battaglia sul Ticino del 1636
Il 22 giugno 1636 sul pianalto sopra la valle del Ticino si scontrarono le truppe francesi e spagnole. Un evento ricordato anche oggi dalla rievocazione storica arrivata alla 25esimo edizione

È uno spettacolo ogni anno, ormai da un quarto di secolo: è il giorno della rievocazione della battaglia di Tornavento, che fa rivivere lo scontro campale del 1636, tra le truppe francesi e quelle spagnole, nel capitolo italiano della Guerra dei Trent’Anni.
Il fuoco dei cannoni, l’avanzata delle fanterie, la carica della cavalleria napoletana: sono le fasi che vengono rievocate nella giornata storica organizzata dall’associazione I cavalieri del Fiume Azzurro, in collaborazione con il gruppo storico Tercio de Saboya, e con il coinvolgimento di altri gruppi, per rafforzare la scenografica ricostruzione della battaglia, che ha il patrocinio anche di Comune, Provincia, Regione e Parco del Ticino.

Nel giorno della ricostruzione c’è stato anche un inatteso “fuori programma”: il fuoco di un cannone ha acceso un incendio alle sterpaglie del campo, rapidamente circoscritto dai volontari antincendio del Parco del Ticino presenti per precauzione (qui la sequenza fotografica) e poi spento del tutto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.