Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza delle Cascate di Cittiglio
Gli interventi grazie ad un contributo di 200 mila euro. L'area resta chiusa: in vigore l'ordinanza che vieta l'accesso al luogo, con cartelli chiari e visibili a tutti

Proseguono i lavori di messa in sicurezza delle Cascate di Cittiglio. Area molto conosciuta e apprezzata anche fuori il Varesotto, soprattutto d’estate, è chiusa da diversi anni perché pericolosa.
Da tempo è stata chiusa a causa del terreno franoso e dell’instabilità di tutta la zona. Il maltempo ha più volte creato danni a sentieri, alberi e sulla parte collinare tanto che l’amministrazione comunale ha eseguito una ordinanza di chiusura.
Ora sono iniziati i lavori di messa in sicurezza: «Grazie a un contributo di 200 mila euro si stanno posizionando e costruendo delle palificate, delle briglie e delle reti, con interventi anche all’alveo del fiume – spiega il sindaco Rossella Magnani sulla pagina Facebook del gruppo Polis -. L’obiettivo di questi lavori è di poter tornare presto alla riapertura di questo luogo tanto apprezzato dai cittigliesi e dai turisti. Si ricorda che rimane in vigore l’ordinanza che vieta l’accesso al luogo, con cartelli chiari e visibili a tutti. La zona è soggetta a controllo di Polizia Locale, Carabinieri Forestali e Guardia Nazionale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.