Forti temporali colpiscono la zona sud della provincia di Varese: allagamenti e auto bloccate
I vigili del fuoco hanno risposto a numerose chiamate di emergenza dovute a allagamenti e caduta di alberi. In particolare, nel comune di Castellanza, alcuni automobilisti sono rimasti bloccati

Le previsioni meteo indicavano forti precipitazioni nella notte tra mercoledì e giovedì e le precipitazioni più intense si sono viste in mattinata. Un violento temporale ha investito la zona sud della provincia di Varese la mattina del 6 luglio. L’acquazzone ha avuto inizio all’alba, intensificandosi nel corso della mattina e causando vari problemi in diverse aree cittadine.
La bassa provincia di Varese è stata particolarmente colpita da piogge torrenziali, fulmini e tuoni. I vigili del fuoco hanno risposto a numerose chiamate di emergenza dovute a allagamenti e caduta di alberi. In particolare, nel comune di Castellanza, alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nel sottopasso di via Monsignor Colombo. Il soccorso è stato garantito dal distaccamento dei vigili del fuoco di Busto/Gallarate, che ha dovuto recuperare i veicoli intrappolati.
Le città di Busto Arsizio, Gallarate, Castellanza e Legnano sono risultate tra le più colpite, registrando diversi allagamenti. A Cerro Maggiore e San Vittore Olona il sistema fognario ha ceduto, causando problemi a San Vittore e nel quartiere di Cantalupo. Vari tombini sono saltati a causa della pressione dell’acqua, situazione riscontrata anche a Canegrate, dove è stato monitorato il livello del fiume Olona.
A Legnano, le intense precipitazioni hanno allagato l’incrocio tra via Gilardelli, via Milano e Corridoni, mentre l’ingresso del parco del castello è diventato un laghetto. Alcuni tombini in via San Michele del Carso si sono aperti a causa dell’intensità delle precipitazioni, obbligando alla chiusura del sottopassaggio stradale, che è stato poi riaperto alle 10 grazie all’intervento della Polizia Locale di Legnano.

Il maltempo ha provocato disagi anche in altre zone del legnanese. A Cerro Maggiore, il sottopassaggio sulla Sp198 verso Uboldo e Rescaldina è stato allagato. «In pochissimi minuti sono scesi oltre 60 millimetri di acqua – ha spiegato il sindaco Nuccia Berra -. Il collettore fognario di San Vittore Olona non ha retto ed ha mandato in crisi diverse zone di Cerro e Cantalupo». Anche a Rescaldina è stato chiuso il ponte in direzione Busto Arsizio sulla SS527 per maltempo.
Auto intrappolata nel sottopasso allagato ad Origgio. Interviene il carro attrezzi
Mentre la pioggia ha smesso di cadere a metà mattina, permettendo alla situazione di tornare lentamente alla normalità, l’effetto del temporale ha avuto ripercussioni anche sulla struttura sanitaria locale. A Parabiago, il Centro Radiologico sul Sempione è stato evacuato a causa dei problemi causati dalle precipitazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.