Gruppo ACinque: bilancio semestrale 2023 approvato: confermato l’impegno per la sostenibilità
Nonostante l'attuale contesto macroeconomico critico e la flessione dei risultati rispetto al 2022, il Gruppo ACinque conferma il suo impegno a generare valore nei territori di riferimento e a investire in sostenibilità

Il Gruppo ACinque ha approvato il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2023, confermando l’impegno a generare valore nei territori di riferimento e a continuare gli investimenti in sostenibilità, nonostante l’attuale contesto macroeconomico critico.
I risultati del 2023 sono in flessione rispetto al 2022, che includeva un provento non ricorrente di 15,3 milioni di Euro riferito a partite pregresse in ambito idrico. Tuttavia, al netto di questo, i risultati del primo semestre 2023 sarebbero in linea con il 2022, nonostante la contrazione dei volumi di vendita energia per uso riscaldamento, dovuta a una situazione climatica straordinariamente mite e a una maggiore attenzione ai consumi.
L’EBITDA è pari a 46,9 milioni di Euro, in calo rispetto ai 61,5 milioni del primo semestre 2022, mentre l’EBIT è pari a 23,1 milioni di Euro, in calo rispetto ai 35,1 milioni del 2022. Il risultato netto è pari a 13,0 milioni di Euro, in calo rispetto ai 25,9 milioni del 2022. Gli investimenti ammontano a 25,3 milioni di Euro, in calo rispetto ai 27,7 milioni del 2022. L’indebitamento finanziario netto è pari a 279,8 milioni di Euro, in aumento rispetto ai 241,5 milioni al 31 dicembre 2022.
Nonostante la flessione dei risultati, il Gruppo ha continuato a investire in sostenibilità e a generare valore nei territori di riferimento. Inoltre, ha messo in atto un piano di ottimizzazione del capitale circolante netto, al fine di ricondurlo a valori in linea con i trend storici e compensare l’effetto temporaneo dell’aumento legato ai lavori di efficientamento energetico.
Il Gruppo ACinque ha dichiarato che, grazie alla diversificazione delle proprie attività e al fatto che molte di esse sono servizi essenziali per la popolazione, potrà mitigare molti dei possibili impatti del conflitto tra Russia e Ucraina, beneficiando anche della capacità di resilienza e di gestione maturati nel corso degli anni. Pertanto, si prevede che il Gruppo manterrà risultati positivi anche per il 2023, seppur in flessione rispetto al 2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.