Gallarate
“L’è un baloss”: il dialetto descrive le mille sfumature delle persone
Alla Pro Loco di Gallarate la presentazione del nuovo libro pubblicato dalla Collana Galerate, a firma dell’ingegner Alberto Guenzani e di Antonio Castiglioni
«Chel lì l’è un baloss». Frase sintetica in dialetto, che racchiude qualcosa difficile forse da definire in italiano, che si sentiva ancora fino a una generazione fa: in origine indicava un brigante, ma ha assunto un significato quasi più giocoso, con quelle sfumature che il dialetto sa regalare.
“L’è un baloss” è il titolo del nuovo libro pubblicato dalla Collana Galerate, a firma dell’ingegner Alberto Guenzani e di Antonio Castiglioni, che è anche il secondo quaderno della serie “Tradizioni dell’Insubria”
Un libro che racconta “come si definivano caratteri, atteggiamenti, qualità, professioni delle persone”, attingendo di volta in volta a “realismo, ironia e… un po’ di cattiveria”.
Il libro viene presentato oggi, 14 luglio, alla sede della Pro Loco alle ore 18.
L’evento è inserito nel programma della 75esima edizione della Contrada del Brodo, la settimana di festa del rione popolare del centro di Gallarate, in occasione della festa della Madonna del Carmine.