Rasizza: “Salario minimo non applicabile a badanti, favorire decontribuzione fiscale per famiglie”

L'Ad di Family Care spiega: "Auspichiamo che si possa andare incontro alle famiglie per affrontare le spese, rendere totalmente detraibili i costi sostenuti per l'assunzione della badante"

rosario rasizza

Sulla scia delle dichiarazioni relative al salario minimo rilasciate dall’ex presidente Inps Tito Boeri, secondo cui l’introduzione del salario minimo a 9 euro lordi l’ora anche per le badanti potrebbe favorire il “nero”, interviene Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Family Care, Agenzia per il Lavoro controllata da Openjobmetis e autorizzata dal Ministero del Lavoro per offrire servizi di ricerca, selezione e somministrazione di assistenti familiari, più comunemente denominati badanti: «Partiamo dalla decontribuzione fiscale: quello che auspichiamo – afferma Rasizza – è che si possa andare incontro alle famiglie per affrontare le spese, rendere totalmente detraibili i costi sostenuti per l’assunzione della badante e combattere così, collateralmente, anche il lavoro sommerso».

Rasizza concorda sull’eventuale possibilità che il tema del salario minimo applicato al mondo dell’assistenza familiare venga affrontato come comparto a sé perché per le badanti conviventi è previsto anche vitto e alloggio, quindi diventa difficile applicare la regola dei 9 euro lordi/ora.

Infine, l’Ad di Family Care ribadisce la preferibilità della domiciliarità nei confronti della permanenza in strutture come le Rsa: «Una famiglia dovrebbe poter essere messa nelle condizioni di scegliere la domiciliarità perché offre una prospettiva di un invecchiamento più sereno nella propria abitazione, là dove ciascuno di noi conserva i ricordi di una vita, una prospettiva suggerita come auspicabile anche da Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente dell’Accademia Pontificia per la Vita», conclude Rasizza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Flavio Nossa
    Scritto da Flavio Nossa

    vorrei sommessamente precisare che il CCNL di riferimento già prevede euro 9,16 orari per le assistenti domiciliari ( badanti). cordiali saluti, flavio nossa

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.