“SuperAbilmente”, a Cairate due giornate dedicate alla disabilità

Sportivi, attivisti, psicologi si confronteranno in un convegno. Mentre domenica 17 spazio allo sport, con una intera giornata con stand, musica, attività

sport disabili

L’assessorato ai Servizi Sociali e l’assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Cairate organizzano, per i giorni venerdì 15 e domenica 17 settembre 2023, l’evento SuperAbilmente, «il cui obiettivo è quello di sensibilizzare maggiormente sul tema della disabilità» spiegano le assessore Elena Blini (Servizi Sociali) e Cristina Luoni (Pubblica Istruzione e Cultura).

«Ancora una volta il comune di Cairate è particolarmente attento alle tematiche sociali e alle persone che affrontano ogni giorno disabilità di diverso tipo». L’evento era stato programmato per lo scorso mese di maggio, ma venne rimandato causa maltempo. SuperAbilmente ha il patrocinio del Comune di Cairate, della Provincia di Varese e di Regione Lombardia, ed è strutturato in due giornate.
Venerdì 15 settembre 2023 alle ore 21:00, presso l’auditorium del Comune di Cairate (piazza Libertà 10), si terrà il convegno
dal titolo Dire, fare, baciare… condividere. Corpi e menti oltre il pregiudizio. Interverranno: Giorgia Meneghesso – attivista e cantante;  Gianfranco Falcone – psicologo e scrittore ;  Andrey Chaykin – presidente di Abbatti le Barriere; Ambrogio Magistrelli – vicepresidente di POLHA (associazione polisportiva disabili); Roberto Bof – giornalista e moderatore della serata.

Durante il convegno saranno trattati diversi argomenti: disabilità e sport, barriere architettoniche,
psicologia e sessualità, abilismo. La serata verrà introdotta e accompagnata dalla musica di Davide Pamio e dalla voce di Giorgia Meneghesso.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

Domenica 17 settembre 2023, dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00, al centro sportivo del Comune di Cairate (via Matteotti,
località Bolladello), «si terrà la giornata dedicata ad attività inclusive ludiche e sportive, e all’esposizione degli stand delle associazioni che hanno aderito alla manifestazione. Non mancheranno musica e intrattenimenti vari. L’ingresso al centro sportivo è libero e gratuito».

Nei prossimi giorni saranno pubblicate ulteriori informazioni tramite i canali social ufficiali dell’evento (qui evento Facebook:, qui account Instagram) e tramite i canali social del Comune di Cairate.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail: socialmedia.comunicazione@comune.cairate.va.it

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.