I giovani di Fridays For Future Varese tornano in piazza per il clima

Appuntamento per venerdì 6 ottobre con una manifestazione pacifica e apartitica che si snoderà attraverso le vie del centro città

#FFF arriva a Varese

In occasione della mobilitazione italiana per il clima e dello sciopero nazionale per il clima indetto dal movimento Fridays for Future Italia, Fridays for Future Varese ha organizzato per venerdì 6 ottobre una manifestazione pacifica e apartitica che si snoderà attraverso le vie del centro città.

Il ritrovo è previsto per le ore 17:00 in Piazza della Repubblica, e sono invitati a partecipare studenti, insegnanti, lavoratori, bambini, genitori, nonni. Il corteo terminerà ai Giardini Estensi.

Una chiamata all’azione che, come raccontato dai giovani di FFF Varese, è stata ulteriormente sottolineata in un recente articolo pubblicato su questo giornale, riguardante i cambiamenti climatici e lo scioglimento dei ghiacciai in Lombardia. In tale articolo, Giovanni Prandi del Servizio Glaciologico Lombardo ha affermato: «Per affrontare queste sfide è dunque necessario ridurre drasticamente l’uso dei combustibili fossili, principali responsabili dei cambiamenti climatici, a favore di energie rinnovabili». L’augurio è che i cittadini si impegnino attivamente in questa direzione. È fondamentale comprendere che il cambiamento è possibile, ma richiede sforzi collettivi e un cambiamento di mentalità” 

«Dopo i grandi passi fatti negli anni 2019 e 2020 – hanno continuato dal FFF di Varese – adesso stiamo assistendo ad un cambiamento di direzione verso politiche molto meno ambiziose, mentre i disastri “naturali” legati al clima continuano a peggiorare. Quindi i giovani di Varese chiamano nuovamente in piazza tutta la cittadinanza per far sentire in maniera sempre più forte l’urgenza di un’azione incisiva, immediata e condivisa a livello globale per arginare i danni provocati dai cambiamenti climatici e, nel giro di pochi anni, riuscire a rallentare e bloccare i cambiamenti stessi. L’obiettivo che ci unisce è sempre lo stesso: restare al di sotto del grado e mezzo di aumento della temperatura rispetto ai livelli pre industriali così da evitare le conseguenze più catastrofiche previste».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.