Openjobmetis: oltre 7.000 offerte di lavoro per il periodo natalizio
I settori che avranno bisogno di implementare il proprio organico per Natale e il periodo dei saldi sono soprattutto quelli del retail, della Grande Distribuzione Organizzata e della logistica

Il periodo prenatalizio si conferma, anche per il 2023, un momento in cui si concretizzano specifiche e peculiari opportunità lavorative. Sono oltre 7.000, secondo i dati diffusi da Openjobmetis – la prima e unica Agenzia per il lavoro quotata in Borsa italiana – le posizioni aperte in molti comparti.
I settori che avranno bisogno di implementare il proprio organico per Natale e il periodo dei saldi sono anzitutto quelli del retail, della Grande Distribuzione Organizzata e della logistica. A livello nazionale, Openjobmetis, nel settore retail, ha 1300 posizioni aperte per i profili di addetti vendita e commessi. A questi vanno aggiunte le 1600 richieste dalla GDO soprattutto per cassieri, addetti ai banchi, scaffalisti e inventaristi.
Commercio al dettaglio e grande distribuzione non sono i soli settori a offrire opportunità di occupazione per i due mesi più intensi dell’anno. Anche quello della logistica, notoriamente interessato da un picco di attività nel periodo finale dell’anno, ricerca 2500 addetti, soprattutto magazzinieri e addetti al confezionamento e imballaggio dei prodotti.Opportunità anche nell’ambito ristorazione, dove Openjobmetis ha oltre 100 posizioni per cuochi, aiuto cuochi, camerieri.
«I numeri del 2023 sono in linea con quelli dello scorso anno – ha detto Elisa Fagotto, Candidate Manager di Openjobmetis SpA -. Ciò conferma il clima di fiducia da parte delle imprese. I settori dove si registra una maggiore richiesta di profili sono quelli coinvolti nell’aumento dei volumi del commercio in questo periodo: logistica, addetti alle vendite sia nella GDO sia nel retail e tutte quelle figure dei servizi connessi al commercio. Dicembre e gennaio sono i mesi per cogliere occasioni preziose per chi cerca un’occupazione temporanea o per chi vuole reimmettersi nel mercato del lavoro. La somministrazione si rivela efficace per ottenere un’assunzione perché i lavoratori possono mostrare le proprie competenze in un periodo limitato nel tempo e costruire un percorso verso una situazione lavorativa più stabile».
Tutte le offerte di lavoro sono disponibili sul sito www.openjobmetis.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.