Scegliere le migliori attrezzature per un ristorante
I ristornati sono delle attività commerciali che erogano o meglio offrono cibo e bevande che sono lavorate e trattate nell’interno dei loro locali

I ristornati sono delle attività commerciali che erogano o meglio offrono cibo e bevande che sono lavorate e trattate nell’interno dei loro locali. Per riuscire a fornire un prodotto di buona qualità è necessario che si faccia attenzione alle normative igieniche. Quest’ultime affermano che è necessario offrire prodotti che siano privati di germi e di buona qualità.
Arrivare a determinati standard, che sono per la tutela del consumatore, ci sono delle richieste sulla buona qualità dei prodotti e attrezzature. Nello specifico vediamo che è necessario possedere degli abbattitori, che sono attrezzature che eseguono un’azione virucida sul cibo. Per esempio la carne contiene molti batteri che rischiano di moltiplicarsi in poche ore. Tramite questo dispositivo si eliminano questi microrganismi patogeni e quindi si cucina un prodotto di buona qualità.
Occorre che ci siano delle lavastoviglie che possano arrivare a riscaldare l’acqua fino a divenire vapore acqueo. Ciò per eliminare i batteri che ci sono nei piatti e che possono essere rilasciati perfino da parte dei clienti stessi.
Le Attrezzature per ristoranti sono quindi facili da pulire, ma posseggono anche delle azioni che permettono l’azione virucida.
RISTORANTI E NORMATIVE IGIENICHE
Le attuali norme in vigore richiedono delle attrezzature che siano in acciaio. Infatti nelle cucine dei ristoranti ritroviamo che tutte le superfici, piani cottura e mobili di conservazione di stoviglie, debbono essere completamente in acciaio. Esso è un metallo antibatterico che riesce a garantire la massima qualità per la pulizia. I batteri non si attaccano e hanno una vita difficile nel far proliferare i batteri. Naturalmente ciò non vuol dire che non si debbono pulire, ma che sono molto più facili nella pulizia.
Ecco come mai ci sono dei produttori di attrezzature ristorative che seguono le attuali richieste sulle normative. Ad ogni modo è proprio l’igiene l’elemento fondamentale da rispettare quando si parla di attività di consumazione o cottura dei cibi.
Una cucina di un ristorante deve fare pulizie continuative durante e dopo il servizio. Sanificazione con prodotti ad alta concentrazione di elementi virucidi. Perfino le cappe delle cucine debbono venire pulite almeno una volta a settimana poiché è qui che si installano e risiedono una grande quantità di batteri nati dai vapori oleosi che si sciolgono durante la cottura dei cibi.
Comprare usato o nuovo?
Un’attività di ristorazione che deve aprire i battenti deve comprare delle attrezzature nuove oppure può comprarle perfino usate? Inutile sottolineare che i costi dei prodotti nuovi sono molto più alti, poiché si ha sia una tecnologia più avanzata che la garanzia di 2 anni. Tuttavia il prodotto usato può essere utile, ma solo se viene verificato nella qualità e nella funzionalità.
Per esempio comprare una lavastoviglie da un privato può essere un ottimo affare, ma solo se la lavastoviglie viene controllata. I programmi di lavaggio debbono essere integri e prima di metterla in funzione si deve cercare di fare un intervento di sanificazione e messa appunto. Problemi che non nascono quando si compra un prodotto nuovo.
Il controllo è importante perché altrimenti rischiate poi di pagare il doppio per mettere in funzione un’attrezzatura che ha tanti problemi. Fare dei preventivi e valutare eventuali accessori usati può essere un buon metodo per risparmiare, ma chiedete dei preventivi anche per l’attrezzatura completa e che sia del tutto nuova.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.