Il benvenuto dei Santana
Continuava l'interessantissimo percorso del chitarrista messicano

Avevamo lasciato il nostro Carletto che aveva sciolto la prima formazione del suo gruppo dopo tre dischi e aveva inciso lo stupendo Caravanserai, intriso di spiritualismo, che era entrato nella Top Ten ma non più al primo posto pur avendo impressionato i critici.
Era diventato un discepolo del guru Sri Chimnoy ed insieme al “compagno di fede” John McLaughlin aveva pubblicato un disco a giugno che si ispirava più al jazz rock della Mahavishnu Orchestra che al suo rock latino.
Ripreso in mano il suo gruppo – non sto qui ad annoiarvi coi numerosi cambi di formazione – realizzò questo Welcome, al quale si addice molto la definizione di disco di fusion: era la fusione fra le sue due esperienze musicali, ed era proprio un disco di quel genere che stava emergendo, tanto che i critici non si misero d’accordo sul dire che era un disco jazz con influenze rock o il contrario. Ma a noi le definizioni come al solito appassionano poco: molto meglio godersi questo disco che non arriva a mio parere alle vette di Caravanserai ma è comunque molto bello anche sentito cinquant’anni dopo.
Curiosità: il titolo dell’album è quello di un pezzo di John Coltrane di cui Santana ci propone una cover in chiusura della seconda facciata. L’originale era contenuto in “Kulu sé mama” del 1967, che fu l’ultimo album di Coltrane pubblicato con lui in vita: morì a luglio di quell’anno di cancro al fegato, e la sua vedova Alice suona le tastiere in qualche pezzo di questo Welcome.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.