Pmi Day 2023, alla scoperta della Litocartotecnica Pigni srl di Gorla Maggiore
Patrizia e Marina Pigni: "Oggi la sfida più importante che siamo chiamati ad affrontare è quella della sostenibilità”
Sono oltre 4.000 studenti di 197 classi delle scuole di terza media del territorio alla scoperta di alcune realtà industriali varesine: questi i numeri della quattordicesima edizione del” Pmi Day -Industriamoci”. È il progetto di orientamento allo studio promosso a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria, e portato avanti a livello locale dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Varese. Obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere alle ragazze e ai ragazzi di terza media cos’è un’impresa, di cosa si occupa, quali figure professionali si trovano all’interno di un’azienda e quali competenze, tecniche ma anche relazionali, servono per entrare a far parte del mondo del lavoro. Anche per questa edizione del progetto è stata replicata la formula dei tour virtuali. Le telecamere di Confindustria Varese hanno realizzato, attraverso interviste agli imprenditori e ai lavoratori, dei servizi video, veri e propri reportage per raccontare il mondo della piccola industria del territorio, di tutte quelle Pmi che sono la spina dorsale dell’economia locale.
LITOCARTOTECNICA PIGNI SRL DI GORLA MAGGIORE
“L’azienda, creata da nostro padre, si è evoluta molto nel corso del tempo – raccontano le sorelle Patrizia e Marina Pigni, titolari della Litocartotecnica Pigni Srl di Gorla Maggiore -. Oggi la sfida più importante che siamo chiamati ad affrontare è quella della sostenibilità”. Un impegno che l’impresa varesina porta avanti da diverso tempo, con differenti iniziative. “Per il nostro settore dobbiamo tenere conto, però, anche di nuove sensibilità e richieste di mercato”. La Litocartotecnica Pigni realizza packaging in cartoncino, principalmente per il mondo alimentare. “Alcuni esempi di sostenibilità che recentemente abbiamo introdotto in azienda – continuano le sorelle Pigni -, sono le vaschette per la frutta e per la verdura che i consumatori trovano sempre di più al supermercato. Un prodotto che sostituisce quello in plastica”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.