Apre domenica la Bit, la Lombardia in mostra con i siti Unesco, i cammini e le eccellenze gastronomiche
Inaugurazione domenica 4 febbraio alle 11 per la 44esima edizione della fiera internazionale del turismo, che proseguirà fino al 6 febbraio all'Allianz MiCo Convention Centre di Milano
Apre domenica a Milano la 44esima edizione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, la più importante fiera internazionale del settore in Italia, in programma fino al 6 febbraio all’Allianz MiCo Convention Centre.
A tagliare il nastro, alle 11, saranno il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il ministro al Turismo Daniela Santanchè e l’assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali.
Tra le fiere più attrattive al mondo, espressione di tutta la filiera del turismo leisure, business e congressuale, Bit2024 ospita la Lombardia al Padiglione 3. La Regione è presente con uno stand di 722 mq, che accoglierà, a titolo gratuito, 48 operatori lombardi, 12 per l’area Territori e 36 seller per la promo-commercializzazione della variegata offerta turistica lombarda.
Che l’interesse sia alto lo dimostra l’alto numero di operatori presenti all’edizione 2024, con una crescita del 50% rispetto all’anno scorso: «Bit 2024 conta quest’anno su 1.100 espositori provenienti da 66 Paesi, con un aumento della partecipazione estera di circa il 50% rispetto alla scorsa edizione – dice l’assessore Barbara Mazzali – Numeri che certificano l’attrattività del nostro capoluogo e della Lombardia, che si sta affermando sempre di più come meta turistica internazionale, oltre che come terra di fiere a partecipazione planetaria».
Lo stand lombardo sarà una vetrina aperta al pubblico in cui saranno raccontate le bellezze del territorio, siti Unesco, tradizioni, percorsi e cammini che raccontano la storia della Regione e le sue eccellenze enogastronomiche. Un patrimonio di attrattività presentato anche attraverso la tecnologia immersiva della “Mirrors room”.
«Il design, l’arte, la moda, la cosmesi saranno temi centrali del nostro stand, in quanto espressione dello stile lombardo – aggiunge l’assessore al turismo – Presenteremo alcune opere icodesign niche di provenienti della Fondazione Adi, che hanno reso celebre il “made in Lombardia” nel mondo, installazioni dell’artista Domenico Pellegrino che regalerà un’opera rappresentativa della Lombardia al presidente Attilio Fontana, 12 opere realizzate dall’illustratore Jacopo Ascari, una per ciascuna provincia lombarda, un quadro che ne racchiude l’essenza storico-culturale e paesaggistica locale».
L’attesa è alta: «La cultura è il primo driver di attrattività in Lombardia, quindi l’intreccio tra arte e turismo alla Bit è un ottimo modo di rilanciare su più fronti la bellezza della nostra regione, dai suoi paesaggi alle meraviglie storico-culturali – dice l’assessore alla cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso – I risultati raggiunti dalle presenze turistiche a Bergamo e Brescia, capitale italiana della cultura 2023, lo certificano. La Lombardia è la Regione con più siti Unesco, e ne parleremo all’assessore Mazzali in fiera in uno specifico panel dedicato lunedì 5 febbraio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.