Cripta e Casa Museo Pogliaghi, due aperture straordinarie nel weekend al Sacro Monte di Varese
Venerdì 9 e sabato 10 febbraio due interessanti appuntamenti nel borgo di Santa Maria del Monte
Weekend ricco di appuntamenti al Sacro Monte di Varese: la Cripta celebra Sant’Apollonia, patrona dei dentisti, e la Casa Museo Pogliaghi apre in via straordinaria.
Tra i trecenteschi affreschi che rendono così suggestiva e affascinante la Cripta del Santuario di Santa Maria del Monte c’è una bella rappresentazione di Sant’Apollonia, patrona dei dentisti a causa del terribile martirio che dovette subire, che è ricordata il 9 febbraio.
Venerdì 9 febbraio la Cripta del Santuario aprirà eccezionalmente per due visite guidate adatte a tutte le età. Gli appuntamenti saranno alle ore 11.00 e alle ore 18.00.
L’attività permetterà non solo di conoscere la storia dell’antica chiesa di IX sec. ma anche di scoprire la vita e il martirio di Sant’Apollonia. Invocata in caso di mal di denti e rappresentata con una pinza in mano, Apollonia fu una vergine e martire di Alessandria d’Egitto. Scopriremo insieme la storia della patrona della città di Cantù grazie agli affreschi di XIV sec. che decorano le pareti della Cripta del Santuario. La visita si concluderà con l’osservazione di alcuni reperti osteologici al Museo Baroffio.
Sabato 10 febbraio la Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte apre in via straordinaria per una visita in14.30. programma alle 14.30
Infine prosegue l’iniziativa di raccolta fondi per contribuire al restauro sulla tela “Viale delle cappelle con Aguggiari e Bernascone”. I lavori sull’opera inizieranno grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, ma sarà necessario il sostegno di tutti e tutte per poter portarli a termine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.