Grace Slick ed il film immaginario

Un altro dei "side projects" dell'underground californiano

Generico 29 Jan 2024

L’epica cavalcata dell’underground californiano era terminata, ma era stata talmente importante che si cercava di seguirne i protagonisti, anche se non sempre le loro produzioni erano all’altezza.

I Jefferson Airplene, presto Jefferson Starship, stavano virando verso una musica più commerciale che avrebbe dato loro maggiori soddisfazioni economiche, pur con qualità inferiore: vedremo magari qualcosa in futuro. Nel frattempo continuavano i progetti collaterali, con tanta gente coinvolta, che avevano creato cose molto belle come Blows against the Empire: il disco di oggi è uno di questi, dato che oltre alla cantante comprende tutti i componenti dei nuovi Starship più David Crosby, Jack Casady, Ron Carter e altri. L’ispirazione del progetto, ma in particolare del lungo brano che copre quasi tutta la prima facciata, è quella di costituire la colonna sonora di un film che però in realtà non è mai esistito. Non penso si possa sostenere che Manhole sia un capolavoro, anche perché soffre decisamente di poca omogeneità complessiva, ma contiene molte cose valide: a distanza di tempo la mia preferita resta “It’s only music” della coppia Freiberg/Hunter, dove paradossalmente Grace non compare nemmeno.

Curiosità: la Slick in realtà non conosceva lo spagnolo, ma ci teneva a cantare alcuni versi in questa lingua. Pare che gli studios avessero un custode messicano che arrivava alla mattina alle sei a portar via la spazzatura: fu lui, fra un bidone e l’altro, a verificare e a tradurre il necessario.

di
Pubblicato il 01 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.