Newsweek dà i voti agli ospedali nel mondo: in Lombardia il migliore è Niguarda al 52esimo posto
La classifica valuta i dati di 2400 presidi di 30 diversi paesi. Nei primi 250 posti sono 6 gli ospedali lombardi

Sono 6 gli ospedali lombardi che entrano nella classifica dei 250 migliori al mondo che, come ogni anno dal 2019, redige la rivista ‘Newsweek’. La classifica include dati (organizzati per nazione) di 2.400 ospedali di 30 Paesi.
Il Niguarda di Milano è il primo presidio lombardo della classifica dei migliori. È il secondo italiano, alle spalle del Gemelli di Roma.
Il grande ospedale metropolitano supera la concorrenza del privato accreditato che comunque risulta tra le eccellenze italiane e lombarde: l’IRCCS Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato sede al 57° posto, l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano al 65°. Dopo la centesima posizione si trova l’Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia al 117° posto, poi l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo al 135° e gli Spedali Civili di Brescia alla 202esimo postazione.
«Siamo sicuramente orgogliosi e lusingati di rientrare in questo importante ranking internazionale con così tante strutture di eccellenza – commenta l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – ma quello che ci interessa davvero sono solamente i giudizi e i voti dei nostri concittadini. Ogni struttura, che sia un ospedale, una casa di comunità, una RSA, un ambulatorio, un dispensario o qualsiasi altra tipologia, per noi è importante e vogliamo che possa rientrare nella migliore classifica di accoglienza, funzionalità ed efficienza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
malauros su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Prick su Il basket perde una leggenda: è morto Sandro Galleani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.