Prevenire le truffe, dai tanti utili consigli agli anziani di Samarate

Un incontro è stato organizzato nei giorni scorsi: relatore il Comandante della locale Stazione Carabinieri, luogotenente Riccardo Giordano, alla presenza della Vice Sindaco Nicoletta Alampi

Generico 19 Feb 2024

Un incontro finalizzato alla prevenzione del fenomeno delle truffe agli anziani, è stato organizzato nei giorni scorsi a Samarate, relatore il Comandante della locale Stazione Carabinieri, luogotenente Riccardo Giordano, alla presenza della Vice Sindaco Nicoletta Alampi.

Davanti a una cinquantina di partecipanti, il Comandante ha condiviso preziosi consigli e misure precauzionali per contrastare efficacemente questo fenomeno sempre più diffuso. Durante l’incontro, diversi anziani hanno condiviso le proprie esperienze di truffe subite o tentate, manifestando la necessità di conoscere strategie efficaci nel caso di ripetizione di atti criminali. Grazie all’approfondita e dettagliata esposizione del relatore, tutti i presenti sono stati istruiti in modo completo su come proteggersi.

Inoltre, è stato distribuito un utile Vademecum, preparato dalla Prefettura – UTG di Varese, focalizzato sul contrasto delle truffe, che ha fornito agli anziani uno strumento pratico per affrontare questo problema diffuso. Durante l’incontro, è stata posta particolare attenzione sulle tattiche più comuni adottate dai truffatori. Una delle modalità più insidiose è la truffa del finto tecnico del comune, il quale, fingendo di dover verificare la rete idrica, riesce a ingannare gli anziani, spesso inducendoli a custodire gioielli d’oro nel frigorifero. Sfruttando un momento di distrazione, il truffatore si impossessa dei beni e fugge via. In alcuni casi, i malviventi hanno persino utilizzato spray al peperoncino per convincere gli anziani della presunta contaminazione dell’acqua.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per sensibilizzare la comunità su queste pratiche fraudolente e per fornire strumenti pratici per prevenirle.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.