Teatro pieno a Laveno Mombello per l’incontro con Pellai sulle Sfide educative del terzo millennio

Circa 250 persone tra educatori e genitori hanno partecipato all'incontro promosso da "Agorà: la piazza educante" e introdotto dal cortometraggio Piper

Generico 26 Feb 2024

Introdotto da Piper – corto animato della Disney Pixar – l’incontro Le sfide educative del terzo millennio con il medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai è stato un successo.
Circa 250 persone tra educatori e genitori hanno partecipato all’iniziativa che si è svolta sabato 24 febbraio al Cinema Teatro Franciscum di Laveno Mombello e promosso all’interno del progetto “Agorà: La piazza educante”.

La breve animazione vede come protagonista un piccolo uccellino che deve imparare a procurarsi il cibo e superare la sua fobia dell’acqua sotto lo sguardo della madre, che lo invita con coraggio e senza demordere ad affrontare la vita in autonomia. Il compito di ogni genitore: prepare e incoraggiare i figli a diventare adulti.
Niente di più naturale, ma il passaggio all’era digitale ha reso questo compito una sfida con più variabili, differenze, novità e sfaccettatute.

Nel corso di due ore di interbento Pellai ha raccontato con profondità e delicatezza, ma anche con ironia e in modo coinvolgente, le sfide più complesse che i genitori di oggi si trovano ad affrontare con una generazione di ragazzi che per la prima volta si trovano a vivere in due realtà parallele: quella reale e quella virtuale.

La risposta del pubblico è stata entusiasta – raccontano gli organizzatori – Il tempo dedicato al dibattito non è bastato per dare spazio a tutte le domande della sala, che ha respirato in queste due ore la passione e la gioia dell’educare nonostante le sfide che l’avventura dello stare con i ragazzi ci pone sul cammino.

Il progetto Agorà: La piazza educante vede come capofila Educational Team e ha promosso l’incontro con Pellai in in collaborazione con l’Asilo Nido Trilly di Leggiuno, la scuola dell’Infanzia Parrocchiale di Mombello e la Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa di Laveno Mombello.
Il progetto “Agorà: la piazza educante” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Per maggiori informazioni scrivere ad agora.comunitaeducante.va@gmail.com oppure 366 9540570.

di
Pubblicato il 26 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.