Da gruppo a solista a duo: Richard Thompson cerca (e trova) la via migliore per il suo folk rock

Il grande chitarrista dei Fairport Convention all’inizio di una carriera che dura tuttora

50 anni fa la musica

Il folk rock inglese era pieno di grandi musicisti, ma un ruolo particolare lo ebbe – incide e fa ancora tour! – il grande Richard Thompson, anche perché a differenza di altri chitarristi (Renbourn, Graham, Jansch…) usava molto l’elettrica, con una predilezione per la Stratocaster. Se ricordate lo avevamo visto con gli splendidi Fairport Convention, che aveva abbandonato nel 1971 per la carriera solista, nonché come collaboratore in capolavori come Solid Air, Bryter Layter e molti altri. Il suo album di esordio da solista non fu accolto bene, ma visto che nel frattempo si era sposato con una cantante, Linda Peters, decise di passare alla formazione a due, con la quale avrebbe inciso ben sei dischi. E la scelta era ottima, perché aveva trovato un’altra Sandy Denny che sapeva adattarsi ai suoi testi, che molto spesso erano pessimisti anche se con una luce di speranza. Ed ovviamente non mancavano i suoi splendidi solo a punteggiare questo disco, che anche la critica, piuttosto tiepida all’inizio, finì col considerare fra i capolavori del genere.

Curiosità: anche Richard e la moglie Linda in quel periodo si convertirono all’Islam nella variante del sufismo, andando addirittura a vivere in una comune dell’East Anglia. Sebbene poi si siano ritrovate delle influenze già a partire da qui, la cosa fu resta pubblica col terzo disco della coppia, Pour Down Like Silver: Richard in copertina portava un turbante.

50 anni fa la musica 

di
Pubblicato il 18 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.