Nei pronto soccorso di Busto e Gallarate arriva il “care assistant” per seguire i pazienti in attesa
Dal primo di maggio, l'operatore debitamente formato farà da collegamento tra il paziente, i suoi accompagnatori e il personale santario

Assistere pazienti e accompagnatori durante la permanenza in pronto soccorso. È il compito del “caring Assistant” una nuova figura professionale che l’Asst Valle Olona ha deciso di introdurre nei pronto soccorso dei suoi ospedali iniziando a Busto Arsizio e a Gallarate.
È un operatore socio sanitario formato per accogliere le domande di chi, durante l’attesa anche prolungata, aspetta per una visita, un’indagine o un referto. Spetterà a lui il compito di dare risposte e informazioni, diventando il punto di connessione tra l’utente e il personale sanitario che, in questo modo, non viene interrotto nelle sue attività.
«Il nostro desiderio è quello di rafforzare ulteriormente l’umanizzazione delle cure presso i PS dell’Azienda inserendo la nuova figura del Caring Assistant, il cui compito sarà di occuparsi degli aspetti relativi all’accoglienza dei cittadini – spiega il Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona John Tremamondo – Obiettivo di questo progetto è quello di sperimentare un’accoglienza attiva, al fine di prevenire il manifestarsi di situazioni di sofferenza, anticipando i bisogni degli utenti tramite un approccio orientato alla gentilezza e all’ascolto, evitando e contenendo eventuali sensazioni di abbandono che possono sfociare in comportamenti aggressivi, o di conflitto, nei confronti del personale sanitario. Spesso un gesto di attenzione, una parola o la vicinanza di una persona può fare molto e rendere meno gravoso il vissuto personale, a maggior ragione in un momento di bisogno di salute».
Il servizio sarà operativo dal 1 maggio 2024, sette giorni su sette, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.