Diffusione delle cimici da letto. Come affrontarle
Un insettino minuscolo, invisibile, che da una singola coppia può far nascere decine e decine di unità che si nascondono ottimamente nei tessuti e specialmente nei nostri letti
I parassiti sono insettini minuscoli che attaccano sia uomini che animali domestici. Tra le varietà che ci sono ne ritroviamo una che è attratta specialmente dagli umani: la cimice da letto.
Un insettino minuscolo, invisibile, che da una singola coppia può far nascere decine e decine di unità che si nascondono ottimamente nei tessuti e specialmente nei nostri letti. Non sono attratti dagli animali domestici, come alcuni credono. Anzi il sangue umano è per loro molto più nutriente come altri elementi che produciamo e che purtroppo sono un’attrattiva allettante per questi parassiti.
Scoprire di avere delle cimici nel proprio letto è facile. Intanto ci si sveglia con papule, piaghette e punture su tutto il corpo, in modo speciale su quelle zone che sono più scoperte. Questi morsi si infettano facilmente. Magari nelle prime notti non si hanno delle punture evidenti, ma solo delle chiazze rosse che confondiamo con morsi di ragno o zanzara.
Sono i malesseri che si hanno che ci fanno comprendere di avere delle cimici nel letto: stanchezza, insonnia, mal di testa, difficoltà a dormire, gonfiori sul viso e in altre parti del corpo, tachicardia, difficoltà a respirare, affaticamento grave e difficoltà ad alzarsi dal letto.
Infine controlliamo la superfice del materasso. Qui ci sono dei puntini scuri che appunto sono il segno della loro presenza perché sono escrementi che mostrano che c’è un’infestazione da cimici da letto.
Però: Come arrivano le cimici da letto? Se non ne abbiamo mai avute, da dove arrivano?
DIFFUSIONE CIMICI DA LETTO
I migliori veicoli per trasportare questi insetti siamo noi! Essi sono attratti dall’odore dei corpi umani. Le possiamo “prendere” in città, per strada o in zone sporche, come anche in parchi pubblici. La cosa peggiore da fare è quella di portare a casa “oggetti” o tessuti che si trovano per strada, in spiaggia oppure abbandonati da qualche parte.
Oltre a queste situazioni, essi possono arrivare direttamente da indumenti o tessuti che compriamo nei negozi. I depositi e magazzini dove stoccano le merci non sono sempre puliti, di conseguenza è facile che ci siano questi parassiti. Si deve sempre lavare ad alta temperatura quello che compriamo per evitare che esse si diffondano. Infine i traslochi oppure cambiare casa senza sanificare è un altro modo per la loro diffusione.
Cosa attirano le cimici da letto?
C’è da dire che non possiamo essere solo noi i colpevoli di aver portato in casa questi parassiti. Infatti essi sono insetti che vengono attratti dal calore degli ambienti, dall’odore dei corpi umani e dall’anidride carbonica che produciamo negli ambienti chiusi.
Il sangue umano è, per le cimici da letto, il più nutriente. Utile per una crescita rapida dei soggetti giovani e per i soggetti adulti che si debbono riprodurre. Più sangue riescono ad assumere e maggiore sarà la nascita di uova.
Questo parassita è un ottimo “camminatore” e si può introdurre in casa da porte e finestre aperte, crepe e fessure nei muri o pavimenti. Per allontanarle occorre una buona pulizia di casa con prodotti sanificanti, avere una cura della propria igiene personale, arieggiare gli ambienti e lavare gli indumenti ad alte temperature.
In caso di infestazione grave occorre però chiamare una ditta di disinfestazione perché si deve disinfestare sia la camera da letto che altri ambienti adiacenti che sono caldi e con tessuti in cui essi si annidano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.