“Balena” autunnale, nuova vittoria per Marcolli e Bianchi
Sesta vittoria stagionale sia per il portacolori dell'Atletica Varese sia per quella della Recastello Radici Group
Una giornata “autunnale”, quella di domenica 23 giugno, ha accolto a Brinzio i concorrenti del 2° “Trofeo della Balena“, gara podistica valida anche per il Piede d’Oro nella quale il percorso principale era di 8 chilometri (3 il ridotto, 600 metri il minigiro under 10).
Al via della corsa organizzata al Centro Fondo Brinzio (con Pro Loco e Sci Nordico Varese) si sono presentati in 300 (140 quelli iscritti al Piede d’Oro) sotto una pioggerellina e con temperature basse, a dispetto dell’estate appena iniziata.
A trionfare, al termine degli 8 chilometri, è stato Simone Marcolli dell’Atletica Varese che ha chiuso con il tempo di 28.46 vincendo per la sesta volta in stagione una gara del PdO. Alle sue spalle si sono quindi piazzati sul podio Luca Ponti (Atletica 3V) in 30.29 e Fernando Coltro (Runners Valbossa) in 31.20 seguiti da Simone Carlo Prina (Arsaghese, 31.40) e Francesco Piccinelli (Verbano, 32.18).
Anche la classifica femminile ha visto primeggiare un’atleta di casa sul podio, Ilaria Bianchi della Recastello Radici Group, vincitrice con il crono di 34.44. L’accoppiata dei Runners Valbossa formata da Martina Menegotto e Sofia Barbetta è salita sul podio (38.01 e 38.09) precedendo quella dei Runner Varese che hanno piazzato al quarto posto Paola Turriziani (38.38) e al quinto Sabrina Gussoni (38.43). Anche per Bianchi si tratta della sesta affermazione nel 2024.
La gara di Brinzio era disegnata su un percorso sterrato per il 70% del totale e ha portato i corridori in salita sino alla Motta Rossa, tornando poi dai boschi fino ad arrivare al laghetto coinvolto in una leggenda che narra della visione di una balena, quella che dà il nome al trofeo.
Prima della pausa estiva i concorrenti del Piede d’Oro devono affrontare ancora due gare: la prossima è quella del 7 luglio ad Arcisate, la 37a “Quatar Pass par Arcisà” al Parco Lagozza, organizzata dall’Atletica Arcisate. Poi, sette giorni dopo, appuntamento a Villadosia di Casale Litta.
17 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (F. Pisani | G. Banfi)
24 marzo: Cadrezzate con Osmate – Corri sul Lago di Monate (L. Ponti | F. Canale)
19 maggio: Malgesso – Corri con Lidio (S. Marcolli | P. Turriziani/S. Gussoni)
9 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca (L. Ferraro | I. Bianchi)
23 giugno: Brinzio – Trofeo della Balena (S. Marcolli | I. Bianchi)
14 luglio: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina
15 settembre: Besozzo (Cardana) – Camminata Alpina
22 settembre: Besnate – Gsp Purple Run
29 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello
6 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero
20 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.