Come regalare una stella a una persona cara: una guida passo passo

Generico 15 Apr 2024

Sempre più persone scelgono di regalare una stella quando sono alla ricerca di un dono originale, che non passi inosservato o rischi di finire – peggio – dimenticato in un cassetto. Scopriamone di più su com’è possibile acquistare una stella e dedicarla a una persona cara.

Cosa significa regalare una stella

Regalare una stella vuol dire tecnicamente scegliere un astro tra quelli non ancora nominati ufficialmente e ribattezzarlo con il nome del destinatario del regalo. Molti siti oggi offrono la possibilità di acquistare una stella tra quelle di diverse costellazioni più o meno vicine e più o meno visibili dalla Terra: le hanno disponibili in appositi cataloghi, individuate da coordinate che ne identificano la posizione e, più in particolare, da cifre e sigle come RA, Mag, Cen che indicano l’ascensione retta, la magnitudine, il centauro.

Come acquistare una stella da regalare

La prima cosa da fare quando si vuole acquistare una stella per donarla a una persona cara è, insomma, scegliere che astro si desidera. Generalmente la preferenza viene rivolta alla costellazione, specie dai più attenti all’oroscopo o nel caso in cui ci sia un legame tra il nome del destinatario e quello della costellazione per esempio, e alla luminosità della stella che, più è forte, e più finisce per essere simbolo dell’importanza del dono e della persona che lo riceve. Lo step successivo è scegliere un nome con cui ribattezzare l’astro: generalmente si tratta di quello della persona che riceverà in dono la stella, ma niente vieta di optare per un soprannome o per una frase significativa e che lega mittente e destinatario del regalo: l’unico limite imposto dai siti che vendono stelle è in genere un numero massimo di caratteri. Una volta scelto il nome e completata la transazione – il costo di una stella è molto variabile, sia da sito in sito e sia a seconda di come si decide di personalizzare l’acquisto – l’astro smette di essere disponibile sul catalogo dell’azienda e si ha in questo modo la certezza che nessun altro possa comprarlo. Il destinatario del regalo riceve a casa un certificato che ribadisce la proprietà – simbolica va da sé – dell’astro, che può riportare una dedica da parte del mittente del dono e che sempre contiene invece le coordinate della stella e altre indicazioni per poterla osservare in cielo.

Personalizzare il pacchetto stella

Alcuni pacchetti stella sono personalizzati con mappe stellari che rendono più facile trovare in cielo la stella che porta il proprio nome o con codici QR da cui si accede ad app che facilitano l’osservazione stellare. Molte aziende offrono soprattutto la possibilità non solo di personalizzare il certificato di proprietà della stella secondo il proprio gusto o tendendo conto dell’occasione in questione, ma anche quella di farlo recapitare al destinatario insieme a un oggetto simbolico che gli ricordi che da quel momento è proprietario di una stella. Quasi sempre si tratta di ciondoli a forma di stella da portare in una collana o in un bracciale con incise le coordinate dell’astro e anch’essi personalizzabili in diverso modo.

Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.