Cure agli stranieri senza permesso di soggiorno: il consiglio regionale approva all’unanimità

Soddisfazione è espressa dal consigliere del PD Astuti che parla di dimostrazione di civiltà

ordine professioni sanitarie e riabilitazione

Anche i cittadini stranieri senza permesso di soggiorno avranno assicurate cure ambulatoriali in  Lombardia. Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità un emendamento al piano socio sanitario presentato dal democratico Carlo Borghetti. Gli stranieri avranno il codice STP (straniero temporaneamente presente)  nel caso si tratti di extracomunitari o il codice Eni (Europei Non Iscritti) nel caso si tratti di comunitari non in regola.

L’approvazione all’unanimità ha creato qualche perplessità e malumore a Roma arrivati fino a Milano per una votazione che potrebbe essere frutto di distrazioni da parte di alcuni consiglieri.

L’esito della votazione viene comunque salutato con favore dal Partito Democratico: « Assicurare le cure ambulatoriali ai cittadini stranieri senza permesso di soggiorno, provvedendo al rilascio del codice STP (straniero temporaneamente presente) per i cittadini stranieri extracomunitari privi di permesso di soggiorno e del codice ENI (Europei non iscritti) per i cittadini comunitari non in regola”. Finalmente una dimostrazione di civiltà – dice il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti che ha firmato l’emendamento – e davvero ogni persona potrà accedere all’assistenza sanitaria di base.
L’accesso alle cure è un diritto fondamentale che deve riguardare tutte e tutti, nessuno escluso, documenti o meno – aggiunge il consigliere dem – il nostro lavoro per garantire una sanità giusta e accessibile a tutte e tutti continua, in attesa di portare in aula consiliare la nostra legge di iniziativa popolare che ha già ottenuto oltre cinquantamila firme».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.