Dalla balera alla politica, riparte la Festa dell’Unità alla Schiranna
Venerdì inaugura la lunga festa dell'Unità di Varese alla Schiranna. Un appuntamento per unire la politica alla cultura
Alla Schiranna torna la festa dell’Unità. L’ormai tradizionale appuntamento estivo del Partito Democratico a Varese scalda i motori e aprirà i cancelli della grande area feste a per tutti i weekend d’estate a partire dal 21 giugno.
«Avremo tante novità quest’anno con una festa sempre più sostenibile grazie all’uso dell’ cqua della rete idrica che si abbina a tutte le stoviglie di ceramica e vetro che usiamo da sempre -spiega Massimo Bernasconi, responsabile della festa-. Questo per tutti noi volontari è un impegno ma anche un divertimento che si regge su 4 pilastri: offrire un giusto servizio gastronomico tra qualità e prezzo, dare una fonte di finanziamento per il partito, organizzare iniziative politiche e avere la possibilità di trovarsi, confrontarsi e divertirsi».
E nel primo weekend si accenderanno i riflettori su tutte queste tematiche «Venerdì alle 19 inaugureremo con Alessandro Alfieri per parlare e dire no al Premierato e dell’autonomia differenziata mentre domenica 23 alle 18.3o presenteremo “il cuore della memoria”, un libro sulle donne del PCI» racconta la segretaria provinciale Alice Bernardoni. Politica e cultura che si sposa naturalmente con la festa. «Immancabile tutti i sabati sera ci sarà la nostra balera, un appuntamento ormai tradizione per tanti varesini e poi avremo una serie di cineforum organizzati con Filmstudio90 e quattro concerti speciali».
Ecco il dettaglio di tutti gli appuntamenti già annunciati
Incontri politici
Venerdì 21/06:
19.00: Inaugurazione e a seguire
“Diciamo NO al Premierato” Alessandro Alfieri (Senatore e responsabile delle Riforme PD) dialoga con Alice Bernardoni (segretaria PD Provincia di Varese)
21.00: Assemblea degli iscritti del Circolo PD Città di Varese
Domenica 23/06 ore 18.30: presentazione libro “Il cuore della memoria: storie di donne del PCI” di Piera Egidi Bouchard. Intervengono l’autrice, Magda Negri (già Senatrice), Doriana Giudici (già componente del CNEL) e Riccardo Tomaiuoli (Segretario GD Città di Varese)
Venerdì 05/07: “Libere di scegliere: la 194 non si tocca” con Roberta Morì (Portavoce nazionale Donne Dem), Diana De Marchi (Portavoce regionale Donne Dem), Alessandra Kustermann (già Primaria della Mangiagalli e Presidente del centro SVS-DAS) e Chiara Braga (Deputata PD)
Mercoledì 10/07 ore 18.30: Cathy La Torre (Avvocata e attivista per i diritti umani e contro le discriminazioni) dialoga con Rossella Dimaggio (Assessora del Comune di Varese)
Venerdì 12/07 ore 21.00: sarà con noi Silvia Roggiani, Deputata e Segretaria PD Lombardia
Cineforum, in collaborazione con Filmstudio 90
Domenica 30/06 ore 21.15: 16mm dalla rivoluzione di Giovanni Pipierno
Domenica 14/07 ore 21.15: Tra due mondi di Emanuel Carrère
Domenica 21/07 ore 21.15: The Dreamers – I Sognatori di Bernardo Bertolucci
Concerti e musica alla Schiranna
Domenica 07/07 ore 21.00 : Concerto promosso da Associazione 100Venti APS in collaborazione con CGIL, AUSER, ANPI di Varese
“Eppure noi avevamo un sogno… canzoni, politica, parole, ricordi” per Ivan Della Mea, Giovanna Marini e Paolo Pietrangeli con Alessio Lega, Rocco Marchi e Guido Baldoni
Venerdì 19/07 ore 21.00: Concerto della VAR&B BAND a sostegno del Centro Antiviolenza EOS
Domenica 04/08 ore 21.00: Concerto degli Orobics FnR, Folk and Rock in allegria
I tornei di burraco
Domenica 21 luglio e domenica 4 agosto dalle 14.30
Costo di iscrizione: 15€ (e l’aperitivo l’offriamo noi!)
Il ricavato sarà devoluto a “Centro Antiviolenza EOS”
L’immancabile Pranzo di Ferragosto alla Schiranna
Prenotazione obbligatoria al numero 3454060379
…e la sera grigliamo!
Balla in balera con noi!
Ogni sabato dalle 21.00
22/06: Duo Martini
29/06: Morgana & Mauro Sax
06/07: Flu Band
13/07: Clara & Roby
20/07: Morgana & Mauro Sax
27/07: Kiappin & Lucia
03/08: Arcobaleno Band
10/08: Morgana & Mauro Sax
17/08: Barbara & Luca Project
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Come sempre vedo con piacere che i temi di lavoro, sviluppo economico, ricerca scientifica riempiono le agende dei super-democratici.
Per quanto riguarda le presunte diseguaglianze che la autonomia differenziata andrebbe ad inasperire voglio solo far presente che non sono bastati 50 anni di sussidi a fondo perso per uniformare il paese. Forse questo metodo di utilizzare alcune regioni come bancomat senza avere una supervisione rigida su come questi soldi vengano utilizzati e senza pretendere risultati non funziona più. I maggiori paesi dove si registra un maggiore benessere economico sono federali.