Defibrillatori sul Ceresio grazie all’Autorità di Bacino e Fondazione Ticino Cuore
Il personale in servizio sulle motovedette sarà regolarmente formato per ottenere la certificazione di primo intervento in caso di arresto cardiaco improvviso

L’Autorità di Bacino Lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla ha aderito al protocollo della Fondazione Ticino Cuore, First Responder del Canton Ticino. Il personale in servizio sulle motovedette sarà regolarmente formato per ottenere la certificazione di primo intervento in caso di arresto cardiaco improvviso.
Nell’ambito delle sue competenze, l’Autorità di Bacino svolge attività di presidio e di monitoraggio delle acque interne, delle spiagge e delle aree demaniali del bacino lacuale del Ceresio. Tali attività sono calendarizzate soprattutto nei periodi di maggiore frequentazione delle acque e delle coste o durante eventi rilevanti che interessano il bacino e i comuni rivieraschi. L’Autorità si impegna, inoltre, a fornire attività di informazione, divulgazione e sensibilizzazione per diportisti e fruitori delle spiagge, promuovendo misure di autoprotezione conformi alle norme vigenti in materia di navigazione sul Ceresio.
In questo contesto, il direttore Maurizio Tumbiolo ha preso la decisione di dotare le imbarcazioni di un defibrillatore, con l’obiettivo di migliorare i servizi di polizia demaniale, prevenzione, vigilanza e soccorso, aderendo alle attività di Fondazione Ticino Cuore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.