Federico Pisani fa il bis al Mondiale U20 e torna in Sudafrica con gli Azzurrini dell’ItalRugby

Il pilone classe 2004 di Rescaldina anche quest'anno è volato in Sud Africa con gli Azzurrini dell'ItalRugby per il Mondiale U20

federico pisani

Federico Pisani fa il bis. Dopo il Mondiale Under 20 di Rugby in Sudafrica e il Sei Nazioni continua la favola azzurra del rugbista di Rescaldina classe 2004 che nell’ultima stagione ha militato nel Verona Rugby di Aaron Good in serie A ed è fresco di trasferimento al Mogliano Veneto Rugby nel gruppo di Serie A Elite: Pisani, infatti, anche quest’anno è volato in Sud Africa con gli Azzurrini dell’ItalRugby per il Mondiale che prenderà il via sabato 29 giugno.

La palla ovale fa parte da sempre della vita di Pisani, che ha iniziato a giocare nell’Under 8 a soli 6 anni ed è cresciuto con la maglia del Rugby Rho addosso. Nella fila dei biancorossi, infatti, ha militato fino a quattro anni fa, quando è partito alla volta della città di Romeo e Giulietta entrando a far parte della Verona Rugby Academy. A gennaio 2023, poi, l’esordio in prima squadra, dove ha giocato anche quest’anno, e ora si profila per lui una nuova avventura in maglia biancoblu.

Già dallo scorso anno, poi, per il pilone rescaldinese erano arrivate anche le prime chiamate in Nazionale, prima con l’Under 19 per le amichevoli contro Galles e Inghilterra e poi con l’Under 20, con l’ingresso nella rosa per il Sudafrica a valle del raduno pre-mondiale alla cittadella del Rugby di Parma e a Treviso. Poi l’esordio al Sei Nazioni, e ora il bis sudafricano per la rassegna mondiale giovanile, dove gli Azzurrini guidati di coach Roberto Santamaria esordiranno sabato 29 giugno contro l’Irlanda, squadra finalista dell’edizione 2023 e seconda classificata al Sei Nazioni 2024.

Avatar
leda.mocchetti@legnanonews.com
Pubblicato il 27 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.