I partigiani “azzurri” di Busto contro il francobollo per Italo Foschi, fascista persecutore di ebrei
Anche l'associazione dei partigiani cattolici e moderati condanna il francobollo che celebra il fondatore della As Roma, che fu anche squadrista e prefetto di Salò
I partigiani “azzurri” di Busto Arsizio condannano l’emissione del francobollo dedicato da Poste Italiane a Italo Foschi, il militante fascista che fu anche persecutore delle comunità ebraiche.
Il francobollo dedicato a Foschi lo celebra come fondatore dell’As Roma, ma questo omaggio separa Foschi dal suo ruolo politico, di squadrista nella capitale ma anche di prefetto della illegittima Repubblica di Salò, nella fase crepuscolare del fascismo, in cui le autorità si misero a disposizione dei tedeschi per la lotta antipartigiana e per la deportazione degli ebrei italiani.
Una emissione che indigna anche l’associazione “Raggruppamento Alfredo Di Dio”, erede dei partigiani cattolici e moderati di Busto, che – per tramite del presidente Marco Torretta – ha condiviso il comunicato che era stato redatto dalla segreteria provinciale dell’Anpi di Ferrara e che è stato poi fatto proprio da varie realtà, dalle sezioni Anpi e non solo, appunto (il “Raggruppamento Alfredo Di Dio” aderisce alla Fivl, la federazione di associazioni partigiane d’impronta cattolica).
Di seguito il testo completo:
Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato a Italo Foschi, militante fascista, organizzatore dello squadrismo a Roma, fedele a Mussolini fino alla Repubblica di Salò, quando l’Italia subiva gli eccidi delle brigate nere e delle SS nazisti, noto anche per essersi congratulato con Amerigo Dumini, scrivendogli che era un eroe per l’assassinio di Giacomo Matteotti, uomo libero coraggioso ucciso da squadristi fascisti per le sue idee.
Mentre pertanto in questi giorni ricordiamo l’assassinio di Giacomo Matteotti ad opera delle squadre fasciste, Il governo del nostro Paese omaggia negli stessi giorni, con un francobollo, chi ha condiviso quel brutale assassinio.
Condanniamo questo grave vergognosa provocazione. Questo francobollo è un’offesa alla memoria di Matteotti, e di tutti gli antifascisti che hanno dato la vita per la libertà e la democrazia per il nostro Paese, chiediamo pertanto che venga bloccata subito la distribuzione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.