La Spagna domina l’Italia: decide un’autorete di Calafiori

Nella seconda giornata dell'Europeo, gli Azzurri vengono sconfitti 1-0 dalle Furie Rosse che giocano meglio e creano diverse occasioni. Lunedì 24 giugno la sfida decisiva con la Croazia per passare il turno

spagna italia calcio europeo 2024

Dopo la vittoria all’esordio contro l’Albania, l’Italia perde la seconda gara degli Europei di calcio. E la sconfitta di Gelsenkirchen va ben oltre il risultato perché se è vero che la Spagna alla fine vince solo 1-0 con un’autorete sfortunata di Calafiori, è altrettanto onesto ammettere che le Furie Rosse sono state nettamente superiori agli Azzurri per gioco, possesso palla, occasioni create e capacità di dominare il gioco. Ora la qualificazione agli ottavi di finale della competizione continentale passerà dalla sfida di lunedì (24 giugno ore 21 a Lipsia) contro la Croazia, che con l’Albania è ferma a quota 1 nella classifica del girone; al comando la Spagna con 6 punti, Italia a 3 e che, teoricamente, potrebbe accontentarsi di un pari per andare avanti. (Foto Facebook – Nazionale Italiana di Calcio)

LA CRONACA
Inizia nel segno della Spagna la gara, con Pedri che dopo pochi secondi impegna Donnarumma alla parata su un colpo di testa da ottima posizione. Il capitano azzurro risponde presente, mentre poco dopo Nico Williams manda fuori di pochissimo, sempre di testa. L’incontro è a senso unico con le Furie Rosse in comando e sempre pericolose, mentre l’Italia si difende e fatica a ripartire. Donnarumma si ripete anche sul bolide mancino da fuori di Fabian Ruiz, mentre la prima conclusione italiana arriva solo allo scadere della frazione, con Chiesa che però in contropiede calcia a lato. All’intervallo il risultato è ancora sullo 0-0 ma con l’Italia consapevole che dovrà cambiare trama nella ripresa.

Nel secondo tempo Spalletti lancia Cristante e Cambiaso al posto di Frattesi e Jorginho. Cambia il modulo ma non l’atteggiamento e soprattutto non quello della Spagna, che continua ad attaccare e tenere molto bassa l’Italia. Il meritato vantaggio spagnolo arriva al 10′ con Donnarumma che devia sulle gambe di Calafiori un cross basso da sinistra e la palla che rotola in rete per l’1-0. Anche trovato il vantaggio la Spagna non abbassa i ritmi e Nico Williams colpisce una traversa dopo l’ennesimo duello vinto con Di Lorenzo. Entrano anche Retegui e Zaccagni per Scamacca e Chiesa e nel finale l’Italia prova almeno la reazione d’orgoglio ma la Spagna è anche capace di difendere e non concede grandi occasioni agli azzurri, anzi, serve ancora Donnarumma per fermare il neo entrato Ayoze Perez in due occasioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.