Mattia Frigerio vince il premio 2024 del bando Mapei Sport e Camera di Commercio
Nei laboratori di Olgiate Olona, giovani ricercatori all’opera per approfondire studi e analisi. A Mattia Frigerio è stato attribuito il riconoscimento alla memoria di Aldo Sassi

Il tema della sua ricerca sarà “Asimmetrie e cambi di direzione nel calcio”. Si chiama Mattia Frigerio ed è un giovane laureato in Scienze Motorie il vincitore dell’edizione 2024 del bando frutto della sinergia tra Mapei Sport e Camera di Commercio attraverso il progetto Varese Sport Commission.
Nell’ambito dei suoi studi relativi all’area Fisiologia dell’Esercizio-Scienze Motorie, Mattia avrà l’opportunità di svolgere un periodo di analisi e sperimentazione all’interno del Centro Ricerche Mapei Sport di Olgiate Olona, uno tra i più rilevanti a livello internazionale fra quelli dedicati alla Medicina Sportiva.
Il tutto grazie a un assegno di ricerca del valore di 10mila euro, messo a disposizione da Mapei Sport. Assegno che porta il nome del professor Aldo Sassi, tra i maggiori esponenti della fisiologia collegata alla preparazione atletica e alla lotta al doping, scomparso nel 2010, e che punta a formare al meglio giovani ricercatori, coinvolgendoli nell’attività dei laboratori di Mapei Sport.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.